Vai al contenuto

Essere Presenti e Accessibili

essere accessibili, ovvero non chiudersi nelle proprie mura virtuali. parlare la stessa lingua, o almeno conoscere le lingue più utilizzate. tenere sempre conto che stiamo parlando sia con le macchine, ma sopratutto con altri esseri umani.

Oltre ai propri progetti, è bene iniziare a costruire la propria "casa" digitale, la Web Presence. ognuno troverà dove e come collocarsi. l'importante è iniziare.

Nickname e Avatar

se non si ha un nickname a cui ci si tiene molto e che sia "presentabile" a tutti, conviene usare NomeCognome. mantenere uno stesso profilo su tutte le piattaforme (Twitter, GitHub, Facebook, DevianArt, Discord, Itchio, LinkedIn) anche la propria foto/icona/avatar sarebbe meglio fosse unica.

Language

ok italiano come lingua principale SE si aggiunge una buona traduzione in inglese di tutto. eventualmente solo in inglese.

CV e Portfolio

  • è importante che ognuno abbia una minima presenza sul web con pubblicato quello che fa, sa fare, cosa gli interessa.
  • almeno una url statica di accesso
  • GitHub offre la possibilità di avere un proprio sito pubblico e gratuito all'indirizzo username.github.io (eventualmente con un proprio dominio comprato a parte), e ciò sarebbe la prima cosa che oggi i vari recruiters vanno a vedere, più delle pagine LinkedIn o altro, perché i progetti/prototipi/studi pubblicati, e COME sono stati realizzati, fanno capire le reali potenzialità e peculiarità di ognuno.
  • le presenze digitali fondamentali per un game developer sono:
  • Twitter
  • GitHub

  • se non sulle proprie pagine, i propri progetti possono/devono essere pubblicati su https://itch.io

a cosa serve un profilo web?

che è diverso dal CV (mero elenco di cosa uno ha fatto e sa fare) per creare il proprio profilo serve una buona autoanalisi psicologica, per sintetizzare i propri interessi e la propria personalità.
esse sono importanti nel momento in cui si deve lavorare in gruppo: meglio ci si conosce e si conoscono gli altri, meglio è.

Resources