Emergency

https://www.emergency.it/

Emergency è un'organizzazione non governativa (ONG) italiana fondata da Gino Strada, un chirurgo italiano, nel 1994. L'associazione è dedicata a fornire assistenza medica gratuita e di alta qualità a vittime di conflitti armati, povertà e disastri in tutto il mondo. Emergency è nota per il suo impegno nell'offrire cure mediche a chiunque ne abbia bisogno, senza discriminazione, e per il suo forte impegno contro le mine terrestri e altre armi inesplose.

Ecco alcune delle attività e delle iniziative principali di Emergency:

  1. Assistenza medica: Emergency fornisce assistenza medica di emergenza in paesi colpiti da conflitti armati o disastri naturali. Questa assistenza include cure chirurgiche, ospedali da campo, assistenza pediatrica, cure per vittime di traumi e altro ancora.

  2. Riabilitazione: Oltre alle cure mediche di emergenza, Emergency offre servizi di riabilitazione, inclusi programmi per le vittime di mine terrestri, le persone con disabilità e i sopravvissuti a traumi gravi.

  3. Formazione medica: L'organizzazione svolge programmi di formazione per il personale medico e infermieristico nei paesi in cui opera, contribuendo così a migliorare le capacità locali di risposta alle emergenze mediche.

  4. Sensibilizzazione: Emergency svolge campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi per aumentare la consapevolezza sulle questioni legate ai conflitti armati, ai diritti umani e all'assistenza medica nelle zone di crisi.

  5. Lotta contro le mine terrestri: Gino Strada e Emergency sono stati fortemente impegnati nella campagna per il divieto delle mine terrestri e hanno svolto un ruolo fondamentale nella promozione della Convenzione di Ottawa del 1997, che vieta l'uso, la produzione e la vendita di mine terrestri antipersona.

  6. Progetti a lungo termine: Oltre all'assistenza medica di emergenza, Emergency si impegna anche in progetti a lungo termine per promuovere la salute, l'istruzione e lo sviluppo socio-economico nelle comunità vulnerabili.

Emergency è stata riconosciuta a livello internazionale per il suo lavoro umanitario e il suo impegno per i diritti umani. Gino Strada, fondatore di Emergency, è stato un importante attivista per la pace e i diritti umani e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro.