Vai al contenuto

Chiedimi qualunque cosa...

Uno spazio speciale

In questo sito parliamo dell'intersezione tra gioco, tecnologia, educazione. Se non conosci termini quali Game Based Learning, Didattica Ludica, Educazione Diffusa, Gamification, Atteggiamento Ludico, Genitori 2.0, STEAM, Maker, GameJam, se non sai come funzionano le A.I. o il Metaverso, come si progetta un Librogame o un'Avventura Grafica... Che tu sia una game designer o un genitore, un'educatrice o un giocatore. Se ami la filosofia, l'ingegneria ludica, l'ozio creativo, lo sviluppo dell'intelligenza e il futuro della scuola...
Benvenut*.

Chiedi

Chiedi cosa vorresti sapere. se hai nuove domande, mandamele qui e risponderò (anche) qui per condividere con altri:

  • Imparare a creare videogiochi
  • Un gioco adatto ad un bambino di 5 anni
  • Un videgioco per il tablet per imparare lo spazio
  • Cosa fare ad una festa di compleanno

Domande genitori

Puoi suggerirmi un gioco da regalare a due nipotini di 12 e 13 anni, che stanno tutto il giorno attaccati allo smartphone, che gli permetta di usarlo, ma anche di interagire nel mondo reale con noi umani? (Massimo)

Massimo, è un tema molto comune quello dell'attaccamento allo smartphone/giochini.
Io ti consiglierei innanzitutto un gioco da tavola semplice, veloce, da fare in 2 (ma possibilmente anche 3/4/5 se invitano amici), che piaccia ai ragazzi di quella età che amano i videogiochi un gioco di combattimento, ad esempio, con grafica e immagini adatte. Mi viene in mente King of Tokyo. Costa pochissimo e vedrai si divertiranno (sempre che amino giocare insieme). Piacerà anche a te nonno/zio.
Altrimenti guarda questo Zombie Teenz Evolution che è per me il capolavoro assoluto di semplicità, genialità, estetica, regole progressive, tema e tutto adatatto ai preadolescenti.
Infine ci sono una serie di giochi da tavolo che necessitano di app, vedi qui, ma sono sopratutto investigativi, escape room, oppure cose molto complesse.
Ah ma perché non provare con GeoCaching che li fa andare a fare cacce al tesoro in giro per il proprio quartiere. Oppure un bel Pokemon GO. Guarda tutte le attività Outdoor.

Question

Ti è piaciuta questa domanda e risposta? Ne hai da fare? Chiedimi qualsiasi cosa