Vai al contenuto

Libri Gioco

Papà io vado a pagina 27 a fare colazione. Tu vuoi andare sulla poltrona a lavorare?, pagina 42!

LibriGame, Storie a Bivi, Libri Avventura, Scegli la tua storia... sono molte le denominazioni di questo tipo di libri che permettono al lettore di interagire con le sue pagine. È una categoria che ci piace inserire perché

  1. amiamo i libri
  2. amiamo i giochi
  3. permettono di sperimentare nuove forme di lettura
  4. sono coinvolgenti

Come con i giochi da tavolo, negli ultimi anni si è rinnovato l'interesse per questi libri diventati famosi negli anni '80. Qui elenchiamo giusto alcune tipologie e poi ne accenneremo qualcuno, ma andate in libreria o online a curiosare.

Tipologie

Narrativi

Qui la storia è la parte predominante e la scelta del lettore ne determina il corso. Alcuni sono brevissimo ,altri molto lunghi, con storie proseguono su decine di volumi (vedi Lupo Solitario).

Enigmi

Per avanzare nel libri bisogna risolvere enigmi di vario tipo, un po' come le Escape Rooms. Qui la storia è spesso più lineare, perché l'interazione sta nel risolvere le pagine bloccanti.

Visuali

Perfetti per i bambini che non sanno ancora leggere, la navigazione è guidata da frecce o icone.

Di ruolo

Prima di iniziare a leggere si crea una scheda personaggio con tanto di caratteristiche e inventario. Nella storia verranno trovati oggetti e usate le proprie abilità e conoscenze, spesso tirando i dadi, per valutare i risvolti e cambiare pagina.

Cooperativi

Non ci crederete ma esistono, e sono anche notevoli, dei libri gioco da leggere in 2, 3 o anche 4. Ognuno con il suo libro "sincronizzato" con gli altri.

Leggerlo insieme

I paragrafi in media sono molto corti, e ben si prestano ad essere letti insieme e poi porsi la domanda: cosa facciamo ora? Un genitore potrebbe leggerlo come una favola (ricordiamoci che Gianni Rodari fu uno dei primi )

Come sceglierlo

In base all'età del destinatario, dei suoi gusti in termini di scenario, e a seconda di chi deve leggerlo. Conviene partire con quelli corti e semplici.

Create un vostro Libro Gioco!

Nel capitolo Laboratori e Progetti parliamo di un nostro laboratorio per far creare delle semplici storie a bivi ai bambini: sono esercizi creativi molto interessanti e facili. provate!

Curiosità: sono tanti gli autori classici che si sono cimentati con l'interazione del lettore.. da Jorge Luis Borges a Italo Calvino a Gianni Rodari.