Informazioni
Segui¶
Per essere aggiornati velocemente sugli sviluppi di questo sito e sulle attività consiglio Telegram o la Newsletter:
- Newsletter
due email al mese per rimanere aggiornati - Gruppo Facebook
il gruppo ufficiale! - Canale Telegram
il canale più immediato - Canale WhatsApp
se proprio non avete Telegram
Contatto e Collaborazione¶
Per entrare in contatto e partecipare:
- GitHub
se vieni qui e metti una star al repository... - Server Discord
lo spazio community più nerd
Chi siamo¶
La missione di questo progetto nasce molto tempo fa, quando fin da ragazzo Stefano Cecere pensava quanto i media interattivi (sviluppava videogiochi e cd-rom multimediali agli inizi '90) avessero il potere di veicolare esperienze interessanti, per imparare a pensare e fare meglio.
Avendo sempre tenuto alto lo spirito ludico e la ricerca di attività "anagogiche", che elevassero la conoscenza e lo spirito, ha avuto la massima espressione con la nascita e quindi l'educazione dei suoi figli (Fabio e Bruno, ndr).
Dal 2013 ha iniziato a organizzare eventi di didattica ludica e creativa prima con il proprio figlio, poi con amici, poi eventi pubblici, quindi ha iniziato a insegnare ai game designers e scoprendo quanto i moltissimi amici genitori e insegnanti fossero interessati a questo mondo del "gioco educativo", della tecnologia creativa e della pedagogia ludica, ha iniziato a scrivere una guida sempre più estesa e alla portata di tutti, chiamandola Ludosofia. Nel 2021 ha deciso di osservare e spiegare i prossimi 21 con il progetto 2042, appunto: un sito, una newsletter, una community.
PS: Oltre a questo sito, Stefano sviluppa videogiochi educativi ed impatto sociale con Videogames Without Borders, è vicepresidente di una bella Casa del Popolo sulle colline di Firenze, ed è da sempre un attivista umanista per il tema della nonviolenza e la cittadinanza attiva. Studia Scienze della Formazione e partecipa al GAME Science Research Center. E' stato musicista professionista per 15 anni e dal 2023 lavora con FEM - Future Education Modena per portare il Game Based Learning e la didattica ludica nelle scuole di tutta Italia.
Eventualmente questo il suo sito cecere.xyz.
Perché 2042?¶
E’ una possibile data limite della singolarità tecnologica, ovvero quando non si potrà più prevedere cosa succederà dopo a causa della velocità dell’evoluzione tecnologica e della complessità del sistema umano. Aggiungiamo le crisi planetarie di ambiente e lavoro e guerre… sarà un miracolo arrivarci tutti felici.
Come sarà il mondo dopo il 2042 può dipendere dal caso o dalla nostra intenzione.
Play Well, Die Happy¶
▶️👍🎲😊
Cosa significa?
Come leggerlo¶
Puoi cercare per tag o usare il potentissimo motore di ricerca nella barra in alto. Puoi scaricarlo sul tuo computer o esportarlo in PDF. Ricordati però la Licenza d'uso, ovvero non puoi rivendere niente e devi sempre citare questo sito e Stefano Cecere come autori originali, almeno fino al 2042.
Grazie¶
Questo progetto non sarebbe nato e non avrebbe sostanza senza la collaborazione, l'amicizia, la solidarietà, il lavoro o la semplice esistenza di:
- Il Giuoco delle Perle di Vetro
- Pietro Polsinelli
- Mauro Vanetti
- Antonella Prunecchi
- Fabio e Bruno Cecere
- Alessandro Mancini
- i 7 Frames
- la banda del PlayFriday
- Annabella Coiro con Edumana e Centro di Nonviolenza Attiva
- Rita Greta Rombolotti
- Christian "CH" Costanza
- Christian "Zoltar" Bellomo
- Michele Gotuzzo
- Michele Lanzo e MixArt
- Francesco Rugerfred Sedda
- Ivan Venturi, Svilupparty e IPID
- Dario Pelella
- Stefano Pippa e i Fossolo
- Michele Pirovano
- Mark Boas
- Francesco Cavallari e Videogames Without Borders
- Daniele Giardini
- Giacomo Guccinelli, Sara Sasi e la TheSIGN – Comics & Arts Academy
- Giacomo Salvadori
- Matteo Papadopoulos
- Lorenzo Palumbo
- Francesco Piersoft Paoloncelli
- Andrea Millozzi
- Marco Stegani & sons
- Mario Rodriguez Cobos
- Gabriele Mari e gli Educatori Ludici
- Gianluca Daffi
- Martino Chiacchiera
- Beniamino Sidoti
- Andrea Angiolino
- Francesco Mattioli
- Christian Giove
- Emiliano Sciarra
- Zio Ludovico
- Adolfo Zilli
- Thalita Malago, Giorgio Catania e IIDEA
- Doriano Benaglia e Lindasoft
- Alessandra Zanazzi e l'INAF
- FEM - Future Education Modena
- Games For Change
- il GAME Science Research Center
- la Casa del Popolo di Settignano
- Stratagemma (Firenze)
- Ludissea 42
- Firenze Gioca, PlayFestival, Internet Festival e Lucca Comics & Games
- BoardGameGeek e Board Game Arena
- i nerd di GitHub / Obsidian e l'OpenSource
- Material for MkDocs
- M.C. Escher, Douglas Hofstaedter, Douglas Adams
- tu!