Vai al contenuto

Impaginare un volantino

Ecco alcuni consigli su come creare un buon volantino per la stampa o il web.

1. Obiettivo e Target

Prima di iniziare, dovete avere una chiara comprensione dell'obiettivo del volantino. Cosa volete comunicare o promuovere? Chi è il pubblico a cui è indirizzato?

2. Formato

Decidere le dimensioni e l'orientamento del volantino. Se è per la stampa cartacea, solitamente si fa un A5 (metà foglio A4). La scelta del formato dipende dalla quantità di contenuto e dall'impatto visivo desiderato.

Se è per il web, oggi conviene seguire gli standard dei social network, quindi Facebook e Instagram come prioritari. Se si impagina il contenuto da leggere in un quadrato 1024*1024, si ha la vita facile.

3. Disposizione e una gerarchia visiva

Determinare la disposizione generale del volantino. Di solito, un volantino è diviso in sezioni: un'intestazione o un titolo, il corpo del testo, le immagini o le grafiche e le informazioni di contatto o di azione.

Assicurarsi che gli elementi più importanti del volantino, come il titolo e il messaggio chiave, siano ben visibili e collocati in posizioni di rilievo. Utilizzare dimensioni del testo, colori e stili diversi per creare una gerarchia visiva.

4. Font e la tipografia

Scegliere un font leggibile e coerente per il testo principale e uno o due font aggiuntivi per il titolo o gli elementi distintivi. Assicurarsi che la dimensione del testo sia appropriata per una facile lettura.
E' importante che lo sfondo del testo sia neutro e che il testo abbia buon contrasto.

5. Immagini e grafiche di alta qualità

Includere immagini, illustrazioni o grafiche pertinenti che siano di alta qualità e adatte al tuo messaggio e che siano ben posizionate e si abbinino al design generale. Cercare di non usare immagini "rubate" a servizi a pagamento (verificare la licenza d'uso).

6. Chiari e concisi

Limitare il testo al minimo indispensabile per comunicare il messaggio. Utilizzare frasi brevi e dirette. Evitare il linguaggio complesso e fare in modo che il testo sia facile da leggere.

7. Date e indirizzi

Se c'è una data, scrivere sempre anche il nome del giorno, ad esempio Martedì 21 Giugno 2024. Questo perché il nome del giorno viene ricordato molto più del numero. Aggiungere l'anno aiuta nel momento in cui siete attivisti per molto tempo e avete in archivio vecchi volantini di cui non è chiaro il periodo di riferimento.

Se scrivete un orario, usare sempre il formato 24h, tipo ore 18:00. E' importante che ci siano i ":" che è una convenzione e non lascia adito a errori di interpretazione se scrivessimo 18.00. al massimo scrivere solo "ore 18".

Per gli indirizzi essere chiari e aggiungere anche la città. Nel web ci sono spesso persone non della propria città e vedere un volantino con scritto "ci troviamo in via tal dei tali" e non sapere che si riferisce a quale città.

8. Colori appropriati

Selezionare una palette di colori che si allinei al logo dell'attività/associazione/campagna o al tema del volantino. Assicurarsi che i colori siano visivamente accattivanti ma non eccessivamente invasivi.

9. Elementi di contatto e chiamate all'azione (call to action)

Includere sempre informazioni di contatto, come indirizzo email, numero di telefono o indirizzo del sito web. Inoltre, aggiungi chiaramente una chiamata all'azione che indichi cosa il lettore dovrebbe fare dopo aver letto il volantino (es. "Chiama oggi stesso per ulteriori informazioni" o "Visita il nostro sito web per saperne di più").

10. Revisione e prova

Prima di stampare il volantino, effettuare una revisione accurata per verificare che non ci siano errori grammaticali o di ortografia. Provare anche la leggibilità e l'aspetto del volantino su diversi dispositivi e su carta.