Vai al contenuto

Decathlon

giocare alle 10 discipline semplicemente con dei dadi.

Categoria boardgame
Caratteristiche g/dadi g/sport g/free g/compatto
Giocatori: 2-10 | Età: 7 | Durata: 10 minuti
Competenze
Valutazione
Complessità1 / 5
Strategia2 / 5
Fortuna3 / 5
Dettagli

pronti per le #Olimpiadi. o meglio per il #Decathlon. volete giocare anche voi? servono 8 dadi a testa e un foglio per segnare i punteggi. questi i minigiochi creati dal game designer Kniza per divertirsi a gareggiare le Olimpiadi in casa. seduti ad un tavolo, con tanti amici (noi saremo in 10, ma anche da soli si può). con fortuna ma anche cervello. perché il bello dei giochi è che non è sempre solo questione di fortuna, se le regole lo prevedono.

100 metri

Dividi i dadi in due gruppi di quattro. Lancia i primi quattro dadi finché non sei soddisfatto del risultato. Blocca il primo set. Tira gli altri quattro dadi e procedi allo stesso modo. Prova a congelare i dadi con valori alti ma che non contengono 6. Hai a disposizione un massimo di sette tiri, un lancio iniziale per ciascun set e fino a cinque rilanci che possono essere divisi tra i due set come desiderato. Punteggio: somma il valore dei dadi, ma sottrai ogni 6 dal risultato.

Salto in lungo (3 tentativi)

Rincorsa: inizia con cinque dadi. Dopo ogni lancio devi congelare almeno un dado. Prova a congelare i dadi con valori bassi. Smetti di lanciare con un totale di 8 o meno sul totale di tutti i dadi congelati, quindi salta. Se il totale del valore dei dadi congelati supera 8, il tuo tentativo non è valido. Salto: prendi i dadi congelati e tirali tutti. Congela almeno un dado e rilancia i restanti finché non congeli tutti i dadi. Per fare un ottimo risultato, devi provare a congelare i dadi con il valore più alto. Punteggio: somma il valore di tutti i dadi congelati usati nel tuo salto.

Lancio del peso (3 tentativi)

Lancia un dado dopo l'altro. In qualsiasi momento puoi smettere di lanciare e finire i tuoi tentativi. I tuoi tentativi devono terminare dopo che sono stati lanciati tutti e otto i dadi. Se esce 1 subisci un tentativo non valido. Punteggio: somma il valore di tutti i dadi congelati.

Salto in alto (3 tentativi)

Il salto inizia all'altezza di dieci incrementando poi di due. Ad ogni altezza puoi decidere se saltare o no. Se decidi di saltare, hai tre tentativi a quell'altezza. Per ogni salto lancia tutti e cinque i dadi. Il salto ha successo se il totale di tutti i dadi è uguale o superiore all'altezza scelta. Se a una certa altezza hai effettuato tre tentativi non validi, devi fermarti. Punteggio: l'altezza massima che è stata raggiunta con successo.

400 metri

Dividi i dadi in quattro gruppi di due. Lancia i primi due dadi finché non sei soddisfatto e congelali. Procedi con il secondo, terzo e quarto set allo stesso modo. Prova a congelare una serie di dadi con valori alti ma che non contengono 6. Hai un massimo di nove tiri, un lancio iniziale per ciascun set e fino a cinque rilanci che possono essere divisi come desideri tra i due set. Punteggio: somma il valore dei dadi, ma sottrai ogni 6 dal risultato.

110 metri ostacoli

Inizia lanciando tutti e cinque i dadi. Se non sei soddisfatto del risultato, prendi tutti i dadi e rilanciarli. Ti sono consentiti massimo sei lanci. Punteggio: somma il valore di tutti e cinque i dadi.

Lancio del disco (3 tentativi)

Inizia con cinque dadi. Dopo ogni lancio devi congelare almeno un dado. Solo i dadi con valori pari possono essere congelati. Prova a congelare i dadi con valori alti (pari). Se ti ritieni soddisfatto dal risultato, puoi smettere di lanciare in qualsiasi momento oppure devi fermarti quando tutti e cinque i dadi sono congelati. Se durante un lancio non riesci a congelare un altro dado (quindi esce un dado dispari), il tuo tentativo non è valido. Punteggio: somma il valore di tutti i dadi congelati.

Salto con l’asta (3 tentativi)

Il salto inizia all'altezza di 10, incrementando poi di 2. Ad ogni altezza, decidi se saltarla oppure no. Se decidi di saltare hai tre tentativi a quell'altezza. Per ogni salto decidi quanti dadi vuoi usare (da due a otto). Il salto ha successo se il totale dei dadi è uguale o superiore all'altezza attuale da saltare e se il lancio non contiene alcun 1. Se a una certa altezza hai effettuato tre tentativi non validi, devi fermarti. Punteggio: la massima altezza saltata con successo.

Lancio del giavellotto (3 tentativi)

Inizia con sei dadi. Dopo ogni lancio devi congelare almeno un dado. Solo i dadi con valori dispari possono essere congelati. Prova a congelare i dadi con valori alti (dispari). Se ti ritieni soddisfatto dal risultato, puoi smettere di lanciare in qualsiasi momento oppure devi fermarti quando tutti e sei i dadi sono congelati. Se durante un lancio non riesci a congelare un altro dado (quindi esce un dado pari), il tuo tentativo non è valido. Punteggio: somma il valore di tutti i dadi congelati.

1500 metri

Inizia lanciando il primo dado. Se non sei soddisfatto del risultato, prendi il dado e rilancialo fino a quando non sei soddisfatto del risultato. Quindi procedere allo stesso modo con gli altri sette dadi. Prova a congelare dadi con valori alti ma non con un valore 6. Hai a disposizione un massimo di tredici lanci, un lancio iniziale per ciascun dado e fino a cinque rilanci che possono essere divisi tra i dadi come desiderato. Punteggio: somma il valore dei dadi, ma sottrai ogni 6 dal risultato.