Greta Thunberg

Greta Thunberg è una giovane attivista svedese nota per il suo impegno nella lotta contro il cambiamento climatico e per aver ispirato il movimento di protesta studentesco conosciuto come "Fridays for Future."

  1. Nascita e giovinezza: Greta Thunberg è nata il 3 gennaio 2003 a Stoccolma, Svezia. Sin da giovane, ha dimostrato un forte interesse per le questioni ambientali e il cambiamento climatico.

  2. Inizio dell'attivismo: Nel 2018, all'età di 15 anni, Greta ha iniziato a scioperare dalla scuola ogni venerdì per protestare contro l'inerzia dei governi riguardo al cambiamento climatico. Ha iniziato a tenere cartelli con slogan come "Skolstrejk för klimatet" ("Sciopero scolastico per il clima") fuori dal parlamento svedese.

  3. Fridays for Future: La protesta di Greta ha ispirato migliaia di giovani in tutto il mondo a unirsi a lei nelle "scioperi per il clima" ogni venerdì, dando vita al movimento globale "Fridays for Future." Questo movimento ha cercato di mettere pressione sui governi e le istituzioni per adottare misure più efficaci contro il cambiamento climatico.

  4. Discorsi e presenza internazionale: Greta Thunberg ha tenuto discorsi importanti presso le Nazioni Unite, il Parlamento europeo e altre organizzazioni internazionali, in cui ha esortato i leader mondiali a prendere azioni decisive per affrontare il cambiamento climatico.

  5. Riconoscimenti: Per il suo impegno nella lotta contro il cambiamento climatico, Greta Thunberg è stata riconosciuta con numerosi premi e onorificenze, tra cui il Premio Ambasciatori di Conscience della Amnesty International e il Premio per il Clima dei Guardian.

  6. Critiche e controversie: Il suo attivismo ha suscitato sia ammirazione che critiche, con alcune persone che hanno messo in dubbio la sua giovane età e l'approccio diretto alle questioni ambientali.

Greta Thunberg è diventata un'icona globale dell'attivismo giovanile e della lotta contro il cambiamento climatico. Il suo impegno ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle sfide più urgenti del nostro tempo e a spingere i governi a prendere misure più efficaci per affrontare il problema.