Vai al contenuto

Film

Documentari

  1. "The Act of Killing" (2012) - Diretto da Joshua Oppenheimer, il documentario esplora il massacro in Indonesia del 1965-1966 attraverso interviste con i responsabili, che hanno commesso gli omicidi. È una potente riflessione sulla violenza politica.

  2. "The Fog of War: Eleven Lessons from the Life of Robert S. McNamara" (2003) - Diretto da Errol Morris, questo documentario presenta una serie di interviste con Robert S. McNamara, ex Segretario della Difesa degli Stati Uniti, e offre una visione approfondita della guerra del Vietnam e delle decisioni politiche.

  3. "Citizenfour" (2014) - Diretto da Laura Poitras, il documentario segue Edward Snowden mentre svela i dettagli del programma di sorveglianza di massa dell'NSA. Fornisce un'intensa esplorazione delle questioni legate alla privacy e alla sicurezza.

  4. "The True Cost" (2015) - Questo documentario esamina l'industria della moda e il suo impatto sociale ed ambientale, evidenziando le condizioni di lavoro dei lavoratori nell'industria tessile e le conseguenze dell'abbigliamento veloce.

  5. "13th" (2016) - Diretto da Ava DuVernay, questo documentario esamina il sistema penale degli Stati Uniti e il problema del razzismo sistematico attraverso l'analisi del 13° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti.

  6. "Inside Job" (2010) - Diretto da Charles Ferguson, il documentario analizza la crisi finanziaria globale del 2008, mettendo in luce le cause e le conseguenze dell'instabilità finanziaria.

  7. "Blackfish" (2013) - Il documentario esplora la controversa pratica di tenere gli orchi in cattività nei parchi acquatici, concentrandosi sulla storia di Tilikum, un orca coinvolto in diversi incidenti mortali.

  8. "The Cove" (2009) - Il film rivela la cattura e l'uccisione di delfini a Taiji, in Giappone, e sottolinea le questioni legate alla conservazione marina e alla tutela degli animali.

  9. "An Inconvenient Truth" (2006) - Presentato dall'ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore, il documentario affronta il cambiamento climatico e le sue conseguenze, offrendo dati scientifici e soluzioni possibili.

  10. "Food, Inc." (2008) - Il documentario esamina l'industria alimentare americana, evidenziando le pratiche di produzione, la catena di approvvigionamento e l'impatto sulla salute e sull'ambiente.

Vari

  1. "The Post" (2017) - Diretto da Steven Spielberg, il film racconta la storia vera della pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti top secret che rivelavano la verità sul coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam e il tentativo di sopprimere queste informazioni da parte del governo.

  2. "Milk" (2008) - Questo film, diretto da Gus Van Sant, è basato sulla vita di Harvey Milk, il primo politico apertamente omosessuale eletto negli Stati Uniti, e sulla sua lotta per i diritti LGBTQ+.

  3. "The Social Network" (2010) - Diretto da David Fincher, il film racconta la storia della nascita di Facebook e offre una riflessione sulla tecnologia, la privacy e il potere delle piattaforme sociali.

  4. "The Lives of Others" (2006) - Un film tedesco che esplora la sorveglianza di massa nell'ex Germania dell'Est e la storia di un agente della Stasi che inizia a mettere in discussione il regime.

  5. "Selma" (2014) - Questo film è incentrato sulla marcia per il diritto di voto dei neri a Selma, in Alabama, nel 1965, guidata da Martin Luther King Jr. È un potente ritratto del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.

  6. "La 25ª ora" (2002) - Diretto da Spike Lee, questo film affronta temi di identità e razzismo attraverso la storia di un uomo che ha una notte per affrontare il suo passato prima di iniziare una lunga condanna in carcere.

  7. "Good Night, and Good Luck" (2005) - Diretto da George Clooney, il film racconta la lotta del giornalista Edward R. Murrow contro il senatore Joseph McCarthy e la caccia alle streghe del periodo del maccartismo negli anni '50.

  8. "La battaglia di Algeri" (1966) - Questo film classico del regista italiano Gillo Pontecorvo narra la lotta per l'indipendenza dell'Algeria dal colonialismo francese e offre una riflessione sulla guerra e sulla resistenza.

  9. "Eye in the Sky" (2015) - Un thriller politico che esplora i dilemmi etici e le decisioni difficili nelle operazioni di droni militari.

  10. "Gandhi" (1982) - Un epico biografico che racconta la vita e l'opera di Mahatma Gandhi, leader pacifista e attivista per l'indipendenza dell'India dall'Impero britannico.