Vai al contenuto

Informazioni

Segui

Per essere aggiornati velocemente sugli sviluppi di questo sito e sulle attività consiglio Telegram o la Newsletter:

Contatto e Collaborazione

Per entrare in contatto e partecipare:

Chi siamo

Stefano, Fabio e Bruno

La missione di questo progetto nasce molto tempo fa, quando fin da ragazzo Stefano Cecere pensava quanto i media interattivi (sviluppava videogiochi e cd-rom multimediali agli inizi '90) avessero il potere di veicolare esperienze interessanti, per imparare a pensare e fare meglio.

Avendo sempre tenuto alto lo spirito ludico e la ricerca di attività "anagogiche", che elevassero la conoscenza e lo spirito, ha avuto la massima espressione con la nascita e quindi l'educazione dei suoi figli (Fabio e Bruno, ndr).

Dal 2013 ha iniziato a organizzare eventi di didattica ludica e creativa prima con il proprio figlio, poi con amici, poi eventi pubblici, quindi ha iniziato a insegnare ai game designers e scoprendo quanto i moltissimi amici genitori e insegnanti fossero interessati a questo mondo del "gioco educativo", della tecnologia creativa e della pedagogia ludica, ha iniziato a scrivere una guida sempre più estesa e alla portata di tutti, chiamandola Ludosofia. Nel 2021 ha deciso di osservare e spiegare i prossimi 21 con il progetto 2042, appunto: un sito, una newsletter, una community.

PS: Oltre a questo sito, Stefano sviluppa videogiochi educativi ed impatto sociale con Videogames Without Borders, è vicepresidente di una bella Casa del Popolo sulle colline di Firenze, ed è da sempre un attivista umanista per il tema della nonviolenza e la cittadinanza attiva. Studia Scienze della Formazione e partecipa al GAME Science Research Center. E' stato musicista professionista per 15 anni e dal 2023 lavora con FEM - Future Education Modena per portare il Game Based Learning e la didattica ludica nelle scuole di tutta Italia.

Eventualmente questo il suo sito cecere.xyz.

Perché 2042?

E’ una possibile data limite della singolarità tecnologica, ovvero quando non si potrà più prevedere cosa succederà dopo a causa della velocità dell’evoluzione tecnologica e della complessità del sistema umano. Aggiungiamo le crisi planetarie di ambiente e lavoro e guerre… sarà un miracolo arrivarci tutti felici.

Come sarà il mondo dopo il 2042 può dipendere dal caso o dalla nostra intenzione.

Play Well, Die Happy

▶️👍🎲😊
Cosa significa?

Come leggerlo

Puoi cercare per tag o usare il potentissimo motore di ricerca nella barra in alto. Puoi scaricarlo sul tuo computer o esportarlo in PDF. Ricordati però la Licenza d'uso, ovvero non puoi rivendere niente e devi sempre citare questo sito e Stefano Cecere come autori originali, almeno fino al 2042.

Grazie

Questo progetto non sarebbe nato e non avrebbe sostanza senza la collaborazione, l'amicizia, la solidarietà, il lavoro o la semplice esistenza di: