Vai al contenuto

962. Intelligenza Artificiale, futuro e geopolitica

Prima newsletter del 2024, amici di questo viaggio collettivo verso il 2042 tra intelligenza artificiale, giochi, educazione, politica con la domanda fondamentale: “e voi, come volete vivere?”

(di Miyazaki e giochi parleremo settimana prossima. Iscrivetevi se non volete perdere l’anteprima e per sostenere questo piccolo progetto di divulgazione gratuito!)

Questa settimana vi presento

  • La video intervista “La DISTRUZIONE CREATIVA dell'IA: quando l'UOMO diventò di troppo” con OttolinaTV
  • Il libro “L’era multipolare: competizione o cooperazione?
  • La monografia “La guerra fredda digitale: un gioco a somma zero?

🟧 Parliamo di Intelligenza Artificiale con OttolinaTV

Ricordate il 2000 e 👉🏼 l'articolo di Wired che scosse il mondo: THE FUTURE DOESN'T NEED US, con scenari preoccupanti sulle nuove tecnologie d'avanguardia in relazione all'esistenza umana?

Qualche giorno fa ho chiacchierato con Gabriele Germani (che dovete seguire su 👉🏼 Facebook o 👉🏼 Telegram se vi interessano post quotidiani su cultura e geopolitica) e Giuliano Marrucci di 👉🏼 OttolinaTV, il canale youtube che dà voce al 99%.

Dura un’ora, non ci sono slides, quindi potete metterla in ascolto come fosse un Podcast. Fatemi poi sapere cosa ne pensate… che quando leggo commenti come questo mi si rinforza l’autostima (che non fa mai male ;). Buon ascolto

Ecco qui due approfondimenti che cito:

🔸 Il TED talk “The next global superpower isn't who you think” sulla terza super potenza mondiale che se la giocherà con USA e Cina: 👉🏼 https://www.ted.com/talks/ian_bremmer_the_next_global_superpower_isn_t_who_you_think

🔸 L’amico Francesco Iannuzzelli di PeaceLink ha pubblicato pochi giorni fa Intelligenza artificiale e pace - Criticità e opportunità, appunti per attivisti pacifisti allo scopo di orientarsi nel nuovo mondo dell'intelligenza artificiale: 👉🏼 https://www.peacelink.it/cybercultura/a/49825.html

E seguite anche PeaceLink che siamo amici dal 1996!

🟧 L’era multipolare: competizione o cooperazione?

L’amico Gabriele Germani ha pubblicato settimana scorsa con La Città del Sole questo libro su un tema che ci dovrebbe stare molto a cuore: il futuro del mondo e le sue dinamiche geopolitiche. Mi chiese di scrivere un contributo sull’Intelligenza Artificiale dal punto di vista geopolitico e ho il piacere di condividerlo in anteprima in questa newsletter, ma vi invito ad acquistare il libro perché.. guardate voi il temario e gli altri co-autori!

👉🏼 https://www.lacittadelsole.net/store/product/lera-multipolare-competizione-o-cooperazione

🟧 La guerra fredda digitale: un gioco a somma zero?

di Stefano Cecere - ottobre 2023 (alcuni dati potrebbero essere obsoleti già dopo pochi mesi)

monografia-ai-geopolitica

🟧 QUIZ di fisica: vignetta corretta o scorretta?

che ne pensate? lasciate un commento e poi settimana prossima darò una bella spiegazione