ARKombat - Piante vs Robots
Un semplice gioco di carte per due giocatori che si sfidano in una battaglia tra elementi, con la possibilità di "vedere" il combattimento in Realtà Aumentata. Il tutto ideato e prodotto da un bambino, un ragazzo e un genitore.
Informazioni¶
Data: gennaio 2023 Luogo: Firenze - Global Game Jam 2023
Genesi di 🔺🔵🟫💀⭐️¶
Durante la Global Game Jam 2023 abbiamo fatto un nuovo esperimento di laboratorio creativo ludico, sopratutto perché Bruno ha compiuto da poco i 7 anni e ha già dimostrato molta creatività nell'inventare nuove regole dei giochi, e un particolare amore per la matematica e i robots.
Già Fabio aveva partecipato alla sua prima Game Jam a 7 anni e fu una bellissima esperienza con un risultato di tutto rispetto (il videogioco Non sono solo una Pecora, nb).
Il tema della GGJ 2003 è "Roots" (radici).
Venerdì (3 febbraio) pomeriggio ne parlo subito con Bruno:
- Bruno creiamo un gioco sul tema delle "radici"?
- OK. facciamo un gioco dove tu sei le piante che mettono le radici e devono combattere contro i robots?
- bello! e come te lo immagini?
- che uno tiene le piante, e l'altro i robots... e si combattono con vari tipi di attacco
- però le regole devono essere molto semplici
- tipo che uno ha un potere e l'altro deve rispondere con un contro potere?
- si. potrebbe essere un gioco con le carte, che dici? ce la possiamo fare?
(ercco cosa ci immaginavamo...)
Produzione¶
.... e così via per mezz'ora. e arriviamo ad un'immagine:
ed una bozza della meccanica di gioco base:
Bruno propone la meccanica del "sasso, carta, forbice" che i bambini conoscono benissimo. OTTIMA! sopratutto se traslate sugli elementi tipici dei robots e delle piante.. tipo l'acqua, il fuoco e ... uhmmm.. il LEGNO!
Ci servono subito delle carte di prova per vedere se il gioco funziona. Prende quindi penna e pennarelli, io gli fornisco le carte bianche (bisogna sempre avere una scatola di carte bianche a disposizione!)
Si iniziano i lavori disegnando le prima carte
e si fa subito una partita di prova
FUNZIONA! facile e divertente. Intanto arriva il fratellone, lo aggiorniamo sul progetto, gli piace e ha già l'idea di integrare agli elementi base una carta speciale: l'uccidi tutti, che chiamiamo la Morte. Però serve qualcosa per controbilanciare... e arriva il Jolly (nella versione finale saranno rinominati in Guerra e Pace).
Il sabato mattina facciamo un piccolo video per spiegare l'idea ad alcuni amici e vedere se piace. Eccolo:
📽 ARKombat - idea iniziale
Nel pomeriggio i ragazzi si mettono al lavoro a disegnare per bene tutti i personaggi:
- 2 x 🔺 Fuoco (che vince su Legno)
- 2 x 🔵 Acqua (che vince su Fuoco)
- 2 x 🟫 Legno (che vince su Acqua)
- 1 x 💀 Guerra (che vince su Fuoco, Acqua, Legno)
- 1 x ⭐️ Pace (che vince su Guerra)
il tutto per due generi: Piante e Robots.
Fabio è un mago di MagicaVoxel (il celebre modellatore 3D a "cubetti"), e inizia a tradurre i disegni in modelli 3D
Dopo qualche ora abbiamo i disegni e già qualche modello buono. Io intanto impagino il PDF che andremo a stampare con tutte le carte.. e giocando, divagando e facendo merenda affiniamo le meccaniche e le regole del gioco...
EHI: però che tipo di attacco fanno? non bisogna avere i nomi delle mosse? E così si mettono a inventare una serie di improbabili (o probabili) attacchi.. 2 o 3 per per ogni carta. Che scriviamo subito nelle carte (però nel gioco finale uno dovrà inventarne di nuove e urlarle! NB)
Mentre lavoro all'App in Realtà Aumentata, i ragazzi scrivono bene il regolamento e lo controllano!
quello definitivo ad oggi:
Poi stampiamo due cartoncini A4 con le carte, le tagliamo et voilà!
Verifichiamo bene tutto.. si leggono i QR code? funziona la Realtà Aumentata?
Ecco un po' di carte della prima versione:
Sistemiamo un po' di informazioni, pubblichiamo sul repository pubblico e inviamo al sito della Global Game Jam.
Vi è piaciuto?
Partecipereste con noi alla prossima? Sareste in grado di fare una cosa simile?
Regolamento¶
2 giocatori, dai 5 anni, durata 5/15 minuti.
Contentuo¶
il gioco consiste in 8 carte Robot, 8 carte Piante, questo regolamento.
Come si gioca¶
Ogni giocatore prende tutte le carte di un set. a inizio turno tutti mettono sul tavolo una carta coperta, ci si guarda negli occhi e si scoprono insieme.
Ogni giocatore esclama il proprio attacco (puo’ sceglierlo dalla carta o ancora meglio inventarne uno nuovo) e si risolve lo scontro con queste regole:
- 🔺 Fuoco vince su Legno
- 🔵 Acqua vince su Fuoco
- 🟫 Legno vince su Acqua
- 💀 Guerra vince su Fuoco, Acqua, Legno
- ⭐️ Pace vince su Guerra
Chi vince prende le due carte giocate. In caso di pareggio (due tipi uguali oppure pace contro un tipo base) ognuno vince la propria carta.
finite le carte, chi ne ha di più vince il round. la partita si gioca al meglio di 1, 3 o 5 round a scelta dei giocatori.
Difficolta'¶
- Facile: le carte vinte sono scoperte
- Difficile: le carte vinte si tengono coperte.
App AR¶
per godersi al meglio la battaglia, conviene installare su telefono o tablet ios/android la app arkombat (disponibile presto!) e giocare in realta’ aumentata.
Team¶
- Bruno Cecere (game design e disegni)
- Fabio Cecere (game design, disegni e modellazione 3D)
- Stefano Cecere (impaginazione, app e papà)
Ringraziamenti¶
Mamma Antonella Prunecchi, Michele Lanzo, Rugerfred, Martino Chiacchiera, Gabriele Mari, Cristina e Cinzia Poli, la banda del Playfriday, MagicaVoxel, i ludologi ed educatori ludici, il GAME.SCI RE.CENTER, VGWB
Considerazioni¶
da Papà¶
due bellissime giornate (nel totale saranno state 8 ore) di lavoro insieme ai figli, chiacchierando, sperimentando, spiegando strumenti, ascoltando idee.
da Game Designer¶
sembra banale, ma giocandolo emergono diversi aspetti di strategia e di “psicologia”, perché uno ricorda le carte giocate/conquistate e quindi dalla terza mano il gioco non è più così casuale. nella versione iniziale non c'era la Pace sconfiggi Guerra.
ma facendo diverse partite abbiamo visto che uno tendeva a tenere la Guerra come ultima carta.. e quindi non aveva molto senso... per questo la carta speciale della Pace introduce un aspetto nuovo.. perché ti costringe a "muovere" la Guerra, anticipandola e introdurre tutti i tipi di bluff possibili...
da Educatore¶
sviluppare un gioco, dall'idea alla sua produzione, per poi giocarlo, testarlo, criticarlo, spiegarlo, farlo giocare... sono tutti aspetti estremamente importanti nella formazione.
da Giocatore¶
ammetto che non ho mai visto giochi così semplici e così divertenti!
Link e Download¶
Il pdf con tutte le carte è in questo repository: PDF Carte e Regolamento
La entry di questo gioco sul sito della Global Game Jam
Il progetto, come tutti i nostri, è open source su GitHub
SE VOLETE LE CARTE STAMPATE BELLE, ditemelo che ve le procuriamo (per pochi euro)
Licenza¶
Questo gioco è copyright Stefano, Fabio e Bruno Cecere, 2023.