Glossario¶
Alcuni termini tecnici e pop (ovvero che usano i gamers e probabilmente non conosciamo) del mondo dei giochi, dei videogiochi e di quant'altro dovremmo avere almeno sentito una volta.
Glossario Videogiochi¶
- 1337 / l33t (leet)
- da élite.. quelli bravi
- AAA / Tripla A
- videogiochi di con produzioni enormi, un po' come i film blockbuster.. magari non piacciono, ma ci hanno lavorato in 300 per tre anni.
- Afk
- Away from keyboard. in pausa.
- A.I. / I.A.
- Artificial Intelligence o Intelligenza Artificiale
- A.R.
- Augmented Reality / Realtà Aumentata
- Avatar
- il personaggio virtuale inpersonificato dal giocatore.
- Bacato / Baggato
- da Bug, errore, problema.
- Ban / Bannato
- Escluso da una situazione (server, gioco) perché ci si è comportati male
- Boss
- il nemico o la sfida di fine livello. Di solito la più difficile che porta al livello successivo
- Bot
- entità automatica, comandata da un' A.I. o regole prestabilite
- Camperare
- stazionare in attesa, fare accampamento
- Cheat / Cheating
- ingannare, usare trucchi legali o illegali per vincere più facilmente
- Cloud
- sistema informatico che risiede su servers esterni al proprio computer / console / device a cui si accede via connessione internet
- Crafting
- combinare per costruire qualcosa di nuovo
- Discord
- piattaforma di chat online per videogiocatori. Oggi è usata anche in altri ambiti come strumento di messaggistica, videoconferenze, screensharing.. un po' tutto, è gratuita e facile.
- DLC
- Downloadable Content ovvero contenuti di gioco scaricabili in seguito, spesso con acquisti opzionali, per espandere il gioco con nuove missioni
- Drop / Droppare
- lasciare cadere un oggetto che non serve più
- Edutainment
- Education + Entertainment
- eSport
- videogiochi usati in modalità agonistica
- FPS
- First Person Shooter
- Frames Per Second
- IAP / In App Purchase
- acquistare componenti del gioco da dentro il gioco. soprattutto nei giochi per tablet o smartphones. attenzione.
- Indie
- gioco sviluppato da piccoli studi indipendenti, ma non per questo di minor qualità, anzi spesso qui si trovano i giochi più originali e sperimentali
- Lag / Laggare
- Ritardo di connessione, sopratutto nei giochi multiplayer online
- Loot / Luttare
- Cercare risorse da utilizzare per il crafting.
- MMORPG
- Massive Multiplayer Online Role-Playing Game
- Multiplayer
- quando si gioca tutti insieme in contemporanea online
- Nabbo / Niubbo / Noob
- Persona, in questo caso giocatore, inesperto. Non è proprio un complimento. Più neutrale è dire Newbie
- Netiquette
- Stile di comportamento online
- Newbie
- novellino
- Nickname / Username
- il nome in codice usato per farsi riconoscere online
- Open World
- quando il giocatore può andare dove vuole, spesso in un mondo molto vasto, con una missione principale da risolvere e numerose side-quests opzionali
- PEGI
- Il Pan European Game Information serve a classificare tutti i videogiochi per età e tipo di contenuto. Vale solo per l'Europa.
- Pixel
- il punto base della grafica digitale, un puntino tra i milioni di uno schermo, che si può accendere di vario colori
- Platform
- gioco dove si deve saltare di piattaforma in piattaforma a raccogliere oggetti, bonus e sconfiggere i nemici.
- Punta e Clicca
- dal vecchio genere di avventure Point & Click, dove col mouse sceglievi dove andare o con quale oggetto / personaggio interagire
- Push / Pusciare
- Spingere un oggetto o avversario (in gioco), oppure inviare il proprio codice su un server Git per condividerlo con gli altri
- Quest
- Mission
- Respawn / Respannato
- Ritornare in campo, rinascere dopo una morte. Spesso in un punto preciso di respawn
- RPG
- Role Playing Game o Gioco di Ruolo
- RTS
- Real Time Strategy
- Sandbox
- letteralmente il "recinto di sabbia" dove i giocatori possono fare tutto quello che vogliono.
- Save Point / Salvataggio
- registrare lo stato di avanzamento di un gioco per continuare un'altra volta.
- Shoppare / Scioppare
- acquistare qualcosa nel gioco e fuori dal gioco (IaP)
- Skill / Skillato
- capacità, abilità. essere bravi
- Steam
- la più grande piattaforma online per acquistare videogiochi PC
- STEM / STEAM
- Scienza Tecnologia Elettronica (Arte) Matematica
- Subscription
- abbonamento ad un servizio o un gioco, che di fatto non possediamo più, ma abbiamo a noleggio. Se smettiamo di pagare l'abbonamento non ne abbiamo più accesso
- Trigger / Triggherare
- far scattare qualcosa, spesso inteso come provocare
- Twitch
- piattaforma di video streaming nata in ambito gaming
- Voxel
- l'equivalente del pixel, ma in 3D. in pratica un "cubetto" tridimensionale digitale
- VR
- Virtual Reality / Realtà Virtuale
Glossario Giochi da Tavolo¶
- 4X
- eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate, ovvero esplora, espandi, sfrutta, stermina. Un genere di videogiochi e giochi da tavola che prevedono queste azioni per vincere.
- Alea
- Con grande componente casuale
- American
- gioch igeneralmente più immersivi, con grandi contesti di ambientazione e scenari spesso miniature, molte regole con componente aleatoria
- App
- che richiedono una app digitale che li accompagni
- Asimmetrico
- Quando i giocatori non partono tutti nella stessa condizione
- Astratto
- Con poco scenario / contesto, solo meccaniche base (tipo i giochi di carte classici o dama)
- Avventura
- avventuroso con esplorazione, inventario, personaggi, spesso con diversi scenari sequenziali.
- Award
- se sono premiati ci sarà un perché... ve lo dico io: sono belli belli! qualsiasi di questi calzano sempre bene.
- Board
- la plancia di gioco. Può essere fissa, un tabellone che si apre, oppure dinamica, composta da tessere.
- Carte
- a chi piace maneggiare le carte in mano? a noi si
- CCG (Collectible Card Games) / Collezionabili
- gioco di collezione di carte, spesso acquistate in pacchettini per trovare le migliori da tenere nel proprio mazzo
- Cinghiale
- gioco particolarmente massiccio, impegnativo. Assolutamente da non far giocare ai neofiti
- Collaborativo
- dove i giocatori sono alleati contro il gioco
- Compatto
- scatole piccole da portarsi sempre dietro.. tra i nostri preferiti!
- Crowdfunding
- presentare un progetto e chiedere alla gente di prefinanziarlo. al raggiungimento di una quota obiettivo il progetto verrà realizzato. Oggi anche le grandi aziende lo usano per i giochi, perché in pratica è una prevendita
- Deck
- Mazzo di carte
- Deck building
- Gioco dove il giocatore aggiunge carte alla sua mano, selezionandole e scartandone, per ottenere un Deck vincente secondo la sua strategia. Il capostipite di questi giochi è stato Dominion
- Escape / Escape Room
- risolvere enigmi per uscire dalla situazione ed avanzare.
- Eurogame
- vedi German
- Family
- da intavolare con chi c'è: donne, arrotini, bambini, ragazzi, nonni e nonne, perché facili divertenti e brevi
- Filler
- gioco in scatola di breve durata (di solito 15 minuti), per riempire i momenti vuoti o di pausa
- Kickstarter
- la più importante piattaforma mondiale di crowdfunding.
- Legacy
- Giochi che nel corso delle partite modificano permanentemente le regole o il setup
- German
- tipologia di giochi generalmente con regole semplici e astratte, ovvero con particolarmente immersivi, per lavorare più di strategia e con poca aleatoria. Si differenziano dagli American
- Gestionali
- Dove la gestione delle risorse e il loro impiego per sviluppare la propria fazione è predominante rispetto al conflitto / combattimento con gli altri giocatori
- Gioco di Ruolo / GdR
- I giocatori impersonano personaggi ben definiti come caratteristiche e personalità.
- Kids
- ottimali per bambini piccoli, diciamo 5/6 anni che non sanno ancora leggere le parole.
- Imbustare
- mettere ogni carta del gioco dentro una bustina su misura, per non rovinarle giocandoci e mischiandole spesso
- Impostore
- Quando si hanno dei ruoli segreti e qualcuno ha il compito di giocare contro gli altri. Spesso bisogna essere in tanti, almeno 5, per godersi un gioco con l'impostore.
- Informazione Perfetta
- quando tutto quello che c'è da sapere sul gioco è pienamente visibile a tutti i giocatori (vedi gli Scacchi)
- LCG® - Living Card Game
- Quando il mazzo di carte viene accresciuto ed espanso con successive espansioni
- Legacy
- Giochi che nel corso delle partite modificano permanentemente le regole o il setup
- Meccanica
- le regole base del gioco, come funziona le interazioni tra gli agenti e i giocatori e le regole
- Meeple
- l'omino sagomato in legno che rappresenta il giocatore in gioco. l'"avatar" analogico
- Miniature
- Rappresentano i personaggi in gioco, sia i giocatori e sopratutto gli avversari (nemici, mostri) e risorse. Questi giochi sono più costosi ma hanno un'estetica molto immersiva. C'è inoltre tutto il mondo dell'arte di dipingersi a mano le proprie miniature
- Narrativo
- Quando la componente di storia è predominante, con le partite che affrontano i vari capitoli. Spesso sono giochi che si fanno una volta sola e che prevedono scenari opzionali supplementari
- Paralisi da analisi
- quando la situazione di gioco è così complessa da necessitare molto / troppo tempo per decidere la prossima mossa
- Party
- giochi da intavolare in tanti, alle feste, non troppo impegnativi e dal divertimento assicurato
- Peso
- livello di difficoltà di un gioco. Un peso medio si colloca sopra i fillers e i family, e un peso alto sono i giochi complessi con durata di almeno due ore
- Print & Play / PnP
- gioco che puoi scaricare da internet come un PDF da stampare
- Push your Luck
- il giocatore deve fare una sequenza di scelte molto rischiose e decidere quando fermarsi prima che sia troppo tardi.
- Roll & Write
- ognuno ha un foglio che deve riempire, che siano i numeri di dadi o il posizionamento di elementi
- Scalabilità
- la capacità di un gioco di adattarsi ed essere ben giocabile con un diverso numero di giocatori.. tipo un gioco da 2 scalare a 5 giocatori.
- Solo
- Gioco che si presta ad essere giocato benissimo anche da soli. O perché è un collaborativo e il singolo giocatore può impersonare tutto il gruppo, o perché ci sono delle regole automatiche per gli avversarsi
- Spiel des Jahres
- Iniziato nel 1978, è il premio più importante per i giochi da tavolo e di carte. il suo sito è www.spiel-des-jahres.de. C'è un'edizione apposta per i giochi per bambini: il Kinderspiele des Jahres
- Strategia
- La strategia è un piano a lungo termine che il giocatore pensa e progetta, realizzandolo con scelte più brevi "tattiche". Solitamente qui il caso influisce relativaente poco.
- Tempi morti
- tempo di attesa per i giocatori che non stanno svolgendo il proprio turno. Più sono lunghi (magari a causa della Paralisi da analisi) più diventano noisi sopratutto per i più giovani
- Worker Placement
- non tanto il posizionare lavoratori, quanto che i giocatori hanno a disposizione un unico insieme di azioni da cui scegliere (escludendo la possibilità ad altri di effettuare quell'azione nello stesso round)
Glossario STEAM¶
- Arduino
- Controller
- Tinkering