GameLab AR Image¶
- Unity version used: 2021.3.x
- supported Android devices: https://developers.google.com/ar/discover/supported-devices
- iOS: iPhone o iPad con iOS >= 12.0
Procedure¶
1 - Creo nuovo progetto Unity "3D URP"¶
2 - Lo ripulisco¶
- rimuovo
TutorialInfo
- tolgo i packages non usati e li aggiorno
3 - Installo AR Foundation base¶
- com.unity.xr.arfoundation
- com.unity.xr.arcore
- com.unity.xr.arkit
XR Plugin management รจ una dipendenza
- installa Android Logcat
4 - Project Settings¶
Player¶
- configuro Company, App Name e app bundle android e ios
- Android: modifico le Graphics APi in SOLO OpenGLES3 (no Vulkan o altro)
- minimum API level: 24
- scripting Backend: IL2CPP (per abilitare build ARM64)
XR Plugin Management¶
- abilito ARCore per Android e ARKit per iOS
- verifico i required
Build Settings¶
Switcho ad Android
URP renderer¶
activate URP-Performant
and add ARBackgroundRendererFeature
to URP-Performant-Renderer
Project Assets¶
- creo una Prefab/Materials con un bel AR Cubo e suo materiale rosso
- creo una
XR/ReferenceImageLibrary
e ci metto dentro due immagini marker
AR scene setup¶
- creo una
XR/AR Session
-
creo una
XR/AR Session Origin
-
aggiungo a Origin un ARTrackedImageManager
In Project aggiungo le mie immagini¶
- aggiungo due immagini (alta risoluzione, contrasto)
- configuro le dimensioni
-
enable at Runtime
-
importo mio modello 3D
Build¶
- check Run Device
Part 2¶
- instanzamo due oggetti Image
- applichiamo il nuovo script per le immagini multiple
Part 3¶
creiamo un Plane Visualizer
- creo Prefab
AR Default Plane
- aggiungo
ARPlaneManager
a Origin - aggiungo script
PlaceOnPlane
Parte 4¶
check attivazione LightEstimation
Upgrade to AR Foundation preview¶
verificare le nuove ersioni.
si parte dalle docs: https://docs.unity3d.com/Manual/com.unity.xr.arfoundation.html
per installarle dal Package Manager:
`Add Package by Name:"
- com.unity.xr.arfoundation 5.1.0-pre.2
- com.unity.xr.arcore 5.1.0-pre.2
- com.unity.xr.arkit 5.1.0-pre.2