Case studies¶
Vediamo una selezione di videogiochi interessanti.
Vetrine / Concorsi¶
Unity for Humanity¶
👉🏼 https://youtu.be/r5T4ftMYRS8
Games 4 Change¶
Cinema¶
Mich-L: a MWU short animated film¶
Totalmente realizzato in tempo reale con Unity. Progetto scaricabile. 👉🏼 Dettagli qui
🎥 https://youtu.be/baMSOUvHG2E
👉🏼 Il futuro dei cinema sono i Video Giochi, ma non nel modo in cui lo pensiamo. leggi articolo
Cinema Wall¶
🎥 https://youtu.be/gUnxzVOs3rk?t=27
Giochi educativi / DGBL¶
Antura & the Letters¶
The educational goal of the game is to help players to acquire the basics of Arabic literacy, including Arabic letters, reading comprehension, and some vocabulary. But the game also has a social well-being objective to support flow, engagement, and motivation
Curricular connections: Language learning; Arabic literacy; social and emotional learning Possible skills taught: Recognizing letters (shapes, names, phonemes); syllables and word reading; vocabulary
website: antura.org
Freud's Bones¶
Freud's Bones is a narrative-driven adventure that wants to pay homage to the birth of psychoanalysis and to its founder Sigmund Freud. Immerse yourself in his mind and face his crisis and those of his patients in this game with an extremely breakable fourth wall.
🎥 https://youtu.be/il5gst1_lJs
Dragon Box¶
Through playing with the digital manipulatives in DragonBox games, students deeply understand the mathematical concepts through active engagement, all while learning at their own pace. Each of our games are based around “digital manipulatives”. These digital manipulatives were designed to be used as a teaching tool, along with classroom instruction and discussion.
Website: dragonbox.com
Dumb Ways to Die¶
Per imparare a conoscere ed evitare le situazioni pericolose nella vita (dal non infilare una forchetta nel tostapane al non stuzzicare un animale. 70 milioni di giocatori per questo gioco promosso dalle Ferrovie di Melbourne, Victoria, Australia.
Website: dumbwaystodie.com
SimCityEDU¶
Una suite evoluta dal celebre SimCity, fatta per insegnanti e studenti, per conoscere, analizzare e risolvere i complessi problemi del nostro ambiente, con dati reali
https://www.commonsense.org/education/game/simcityedu-pollution-challenge
iCivics¶
Organizzazione no-profit che si dedica all’educazione civica attraverso risorse e strumenti di insegnamento interattivi e coinvolgenti. L’obiettivo è quello di sviluppare strumenti educativi per far sì che gli studenti possano diventare cittadini partecipi e informati.
Website: icivics.org
Other titles¶
- Ludwig - educational game for physics
- 80 Days - adaptive educational game for geography
- Roma Nova - teaching history with brain interfaces
- Bionigma - science game for protein exploration
- Meister Cody - educational game for dyscalculia
- Orwell: Keeping an Eye on You - learn personal information data management
Salute¶
I giochi per la salute (Games for Health) sono un grande mondo per diverse tematiche
- Prevenzione
- Riabilitazione
- Esercizi Fisici
- Cognitive Training
- Training Medico
C'è molto interesse e hype per diversi motivi 1) il sistema globale sanitario deve sviluppare nuovi concetti e strumenti per gestire i cambi demografici 2) sta aumentando la vita sedentaria e l'inattività fisica 3) i costi crescenti del settore sanitario
Ci possono essere giochi molto mirati (tipo giochi per l'Autismo) o di massa (più di intrattenimento tipo Wii Fit)
Giochi tipo Re-Mission (www.re-mission.net) incoraggiano i giovani pazienti malati di cancro a combattere il loro male e seguire in modo più preciso le terapie. Ha dimostrato sua efficacia.
Games for Health Showcase¶
The Game that can give you 10 extra years of life¶
Game designer Jane McGonigal firmly believes that video games are not just about mashing buttons and getting to the next level. In fact, during her talk at TEDGlobal 2012, McGonigal gave several surprising statistics: that online gaming can be more effective than pharmaceuticals in treating clinical depression and that just 30 minutes a day is correlated with significant increases in happiness.
https://blog.ted.com/10-online-games-with-a-social-purpose/
📽 #VIDEO The game that can give you 10 extra years of life
Some titles¶
- Re-Mission - help young cancer patients with treatment compliance
- Zombie Run - Run in the Real World. Become a Hero in Another.
- Play Forward - HIV prevention
- Respir Games (asthma therapy)
- BalanceFit (balance, coordination and strength training)
- NEUROvitalis - personalized cognitive training
- KickAss (autism game for adolescents)
- Zirkus Empathica - autism game for children
- SPARX - mental health game for youths & adolescents
Empatia¶
Capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona.
This War of Mine¶
Non impersoni il classico soldato impegnato in combattimento, ma un gruppo di civili che cercano di sopravvivere all'assedio della città, con mancanza di medicinali, cibo e pericolo di incursioni. This War of Mine è un gioco di sopravvivenza di guerra che differisce dalla maggior parte dei videogiochi a tema bellico concentrandosi sull'esperienza civile della guerra piuttosto che sul combattimento in prima linea. I personaggi devono prendere decisioni difficili per sopravvivere ai pericoli quotidiani. Ci sono vari finali per ogni personaggio, a seconda delle decisioni prese nel gioco.
Website: thiswarofmine.com
Papers, Please¶
Papers, Please è un "Dystopian Document Thriller" per giocatore singolo in cui il giocatore entra nel ruolo di un ispettore dell'immigrazione nel paese immaginario di Arstotzka nell'anno 1982. Mentre il giocatore si trova sulla soglia tra due diversi paesi, una prospettiva unica di immigrazione e sicurezza delle frontiere scaturisce dal banale compito di ispezionare i documenti. Su un secondo livello, il giocatore deve simultaneamente provvedere alla propria famiglia utilizzando lo stipendio guadagnato dal lavoro, che paga in base a quante persone sono state processate in un giorno. Bilanciare la sicurezza dei confini con i bisogni della famiglia è unicamente umano, creando una giustapposizione nuova e interessante. Website: papersplea.se
Bounden¶
Bounden è un gioco di ballo per smartphone che permette ai giocatori di usare il proprio corpo. Due persone tengono le estremità opposte di uno smartphone, quindi si muovono insieme per mantenere un cursore sopra la palla. Quello che inizia come un nuovo modo di interagire con il gioco incoraggia lentamente i due giocatori a muoversi insieme in modo creativo mentre completano ogni livello.
website: playbounden.com
Etica¶
L'arte e la scienza del comportamento e della valutare il bene e il male, il giusto e l'ingiusto.
Nuclear War Simulator¶
A nuclear conflict simulation and visualisation tool
non è entertainment, ma uno strumento capace, rendendo disponibile l’arsenale nucleare globale e possibili simulazioni di attacchi su precise aree della Terra, di calcolare l’impatto delle bombe atomiche fino a rendere irriconoscibile l’intero globo alla vigilia di un’estinzione di massa.
PeaceMaker¶
Il giocatore è invitato a trovare una soluzione nonviolenta al conflitto Israele/Palestina, impersonificando di volta in volta le due opposte fazioni.
Website peacemakergame.com
Phone Story¶
Phone Story è un gioco mobile che tenta di provocare una riflessione critica sulla propria piattaforma tecnologica. Sotto la superficie dei nostri gadget elettronici, dietro la sua interfaccia lucida, si nasconde il prodotto di una catena di approvvigionamento inquietante che si estende in tutto il mondo. Phone Story rappresenta questo processo con quattro giochi educativi che rendono il giocatore simbolicamente complice dell'estrazione del coltan in Congo, della manodopera esternalizzata in Cina, dell'e-waste in Pakistan e del consumismo dei gadget in Occidente. http://phonestory.org
Unmanned¶
La maggior parte dei videogiochi sparatutto fa sembrare la guerra piena di azione e affascinante. Unmanned mira a dipingere un ritratto molto più realistico, proiettando i giocatori nei panni di un soldato alle prese con noia e sogni traumatici, oltre ai doveri militari. http://unmanned.molleindustria.org
Data Dealer¶
🎥 https://youtu.be/x2eCAgQ1DTo
Data Dealer is an online game about collecting and selling personal data - full of irony and gleeful sarcasm. It's a browser/serious/edu/impact game about digital culture and surveillance and aims to raise awareness about online privacy in a new and fun way.
Half the Sky Movement¶
Un'avventura / simulazione che può far conoscere e aiutare la realtà della donne e delle ragazze nel mondo, raccogliendo donazioni reali. Il gioco crea relazioni tra persone che hanno condiviso le stesse situazioni e permettono un confronto positivo.
http://www.halftheskymovement.org
Fate of the World¶
Un gioco di strategia che mette il futuro del mondo nelle tue mani: come darai risposte ai problemi del riscaldamento globale, della crescita della popolazione, delle risorse naturali e dalla scomparsa di specie animali? i prossimi 200 anni sono nelle tue mani.
https://www.soothsayergames.com
Games for good¶
Chef Adventure¶
Il giocatore interpreta un giovane cuoco che, in cerca di fortuna, viaggia lungo un’onirica strada di campagna. Il gioco è realizzato all’interno del progetto Cittadinanza Consapevole, percorso educativo Benessere. Nel gioco vengono trattati i temi della filiera, del consumo e della solidarietà. https://youtu.be/t67SMz7yJsE
World Without Oil
Also a McGonigal creation, players in this game are dropped into a world where oil resources have been tapped and where they must get creative to survive the massive global shortage. The best part of the game? It teaches easy ways to use less oil in the real world—habits that players report keeping up when they aren’t playing.
website
FoldIt
An online protein folding game, FoldIt allows its quarter million players to help with scientific research by stabilizing strings of amino acids. Think of it like biological Tetris — FoldIt makes a competition out of biological pattern recognition, leading to innovative solutions to problems that have frustrated scientific communities for years.
website
WAY
Communicating across languages and cultures isn’t easy. But in this online game, two anonymous players — culled from different locations around the globe — must learn how to speak to each other as they navigate obstacles. Developed by CoCo & Co, this game took top honors at this year’s Games for Change Awards.
website
Budget Hero
Think you could balance the national budget? Then you’ll want to play this game from American Public Media, which lets players see what happens to the national deficit when they increase funding to programs or opt to make difficult cuts. “Every member of Congress should be required to play this game,” said one of its creators.
website
Pain Squad
Children and teenagers with cancer are often asked to keep pain diaries — paperwork that is not only boring but focuses their attention on their discomfort. The iOS app Pain Squad makes the whole process fun and interactive — while also helping doctors provide better treatments for young patients.
website
Spent
When your bank account is in the black, it’s easy to think that anyone could pull themselves out of poverty by their boot straps. But in this online game, players are charged with looking for work while surviving on $1000 a month — highlighting that poverty and unemployment are systematic and not just the result of character flaws.
playspent.org
Evoke
Created by the World Bank Institute in conjunction with McGonigal, this game is a 10-week crash course in social innovation, giving players challenges from “food security” to “urban resilience,” and encouraging them to become a think tank on local challenges.
www.urgentevoke.com
Formazione e Simulazione¶
Ad oggi il settore più grande ed economicamente più rilevante.
- AI, Robotica
- Replicabilità, Prevenzione
- Previsioni, Futuro
- VR, AR
Target sia professionale che pubblico.
Simulazione in sala operatoria: la isterectomia laparoscopica
La fondazione policlinico Universitario A. Gemelli ha ideato un serious game sulla isterectomia laparoscopica. Questo gioco permette ai medici di esercitarsi sulla isterectomia laparoscopica in qualsiasi condizione del paziente. In poche ore i chirurgi possono quindi affrontare anche le complicanze rare che normalmente un chirurgo incontrerebbe poche volte durante la propria carriera. La simulazione ha quindi permesso di eliminare dei rischi per i pazienti, di simulare casi gravi e rari e complicazioni, riducendo le possibilità di errore.
Piattaforma per simulare incidenti e formazione https://www.xvrsim.com
Simulazioni Industriali
https://www.seriousgames.net/en/interactive-3d-simulation-training/
Some titles: - Democracy - political strategy game - Flight Simulator - Lost Earth 2307 - image interpretation, military - Ship Simulator - Maritime Search and Rescue - SchaVIS - flooding simulation and prevention - Sharkworld - project management training - Houthoff Buruma - recruitment and assessment
Architettura¶
Build better cities https://www.ted.com/talks/karoliina_korppoo_how_a_video_game_might_help_us_build_better_cities/
📽 #VIDEO Build better cities with games
Cultura e Arte¶
Il nostro patrimonio artistico e culturale è immenso Abbiamo la fortuna di vivere a Firenze, Toscana, Italia Questa cosa ci mette (potenzialmente) in prima linea, di fatto si sta svegliando un'industria videoludica culturale fiorentina.
Abbiamo capolavori in ogni tipo di arte: letteratura, architettura, scultura, pittorica, urbanistica, musica.
IVIPRO - Italian Videogame Program¶
Turismo videoludico, un’opportunità per il territorio https://ivipro.it/it/home/
Autography¶
Il progetto Autography è un progetto particolare, da classificare come “applicazione persuasiva”. Si tratta di un’applicazione e di un insieme di iniziative mirate alla prevenzione del vandalismo sulle opere d’arte, in particolare i graffiti7. L’applicazione consente di creare graffiti digitali sulle superfici tradizionalmente usate per la firme e tag; il disegno realizzato viene poi inviato a una redazione che lo approva per la pubblicazione online. Tutti i graffiti sono disponibili qui: https://autography.operaduomo.firenze.it.
Autography è una applicazione che vuole trasformare il vandalismo contro i monumenti nel “mondo reale” in testimonianza e ricordo nel “mondo digitale”: i graffiti creati con Autography non saranno cancellati con un restauro, ma entreranno a far parte dell’archivio storico dell’Opera di Santa Maria del Fiore, in un catalogo cartaceo stampato annualmente. Un fatto notevole è che l’installazione dell’applicazione nel complesso monumentale della basilica e campanile di piazza del Duomo a Firenze ha comportato la sparizione del fenomeno della graffitazione e l’applicazione viene utilizzata con grande entusiasmo dai visitatori, che generano centinaia di graffiti ogni giorno. All’installazione in loco sono seguite una lunga serie di iniziative cross mediali che hanno rinforzato l’efficacia e la diffusione della soluzione adottata. Anche questo progetto ha riscosso notevole successo sia concreto sia mediatico.
Pervasive Gaming, Cultural Heritage and Tourism¶
Giochi che attraverso l’uso delle nuove tecnologie mobile e weareable, combinano geolocalizzazione, audio, camera, accelerometro e bio sensori
La AR per le esplorazioni culturali
Why i brought PacMan to MoMa¶
In her TED Talk, Paola Antonelli explains her decision to acquire 14 video games for MoMA’s permanent collection.
- https://www.ted.com/talks/paola_antonelli_why_i_brought_pacman_to_moma
- https://blog.ted.com/paola-antonelli-on-acquiring-games-for-moma
Gamifications¶
Some example of good use of Gamification - 10 social products - 10 Educational Apps