Introduzione¶
Interesse di questo percorso:
lavorare bene applicando
arte, scienza, tecnologia dei videogiochi
oltre il puro intrattenimento
possibilmente con un impatto sociale positivo
I videogiochi possono essere usati per insegnare, formare, promuovere, simulare, aiutare... sono strumenti potenti e c’è un crescente interesse e quindi economia e necessità di ricercatori e sviluppatori.
Divideremo il percorso in quattro sezioni:
- Potenza dei videogiochi
- Applicazioni e Case Studies
- Design e Sviluppo
- Business e Marketing
- Appendici e Approfondimenti
Chi sono¶
Per chi non mi conoscesse, è sempre bene avere un'idea di chi parla, quali esperienze ha fatto e perché è qui:
Stefano Cecere
Ricercatore, Sviluppatore, Educatore, Attivista
- EdTech e Game Based Learning @ Future Education Modena
- R&D e opensource dal 2016 @ Videogames Without Borders
- Docente Game A.I. / XR / OpenSource / G4C dal 2018 @ TheSign Academy
- Membro del Game Science Research Center
- Attivista dal 1996 nel Movimento Umanista
- Sviluppatore Multimediale dal 1991 @ KRUR 2042
Questo sito 2042ed.org l'ho costruito per raccogliere tutte le ricerche ed esperienze in ambito tecnologie ludiche educative.