I.C. nei Videogiochi¶
Teamwork¶
- l'arte e la cultura della collaborazione va studiata e messa in pratica. non nasciamo guru
- un progetto riesce bene se lavoriamo tutti bene.
- essere sempre pronti accogliere nuovi arrivati nel progetto
- incentivare la partecipazione e la collaborazione
- ridurre al massimo la frustrazione personale e i colli di bottiglia
- accelerare la risoluzione dei problemi
- intercomunicazione e aiuto reciproco fra teams, per migliorare l'Intelligenza Collettiva dello studio
- C.I.: Continuous Integration: che il repository, la documentazione, le issues/milestones, le build, le notifiche e il tool di comunicazione siano integrate al massimo e accessibili a tutti i partecipanti al progetto
Riusabilità¶
- DO NOT REINVENT THE WHEEL: non costruire da zero qualcosa che qualcuno ha già fatto in modo egregio.
- sviluppare con il concetto di reusabilità di moduli e librerie: il prossimo progetto ne beneficerà!
personal knowledge¶
- iniziare a creare il proprio curriculum
- forever learning: nel nostro lavoro chi si ferma è in difficoltà
- scoprire e cavalcare i trends di idee e tecnologie
- nuove nicchie possono dare spunti a innovazione
- opportunità di trovare le proprie passioni e i propri spazi
preservazione¶
- Future Proof
- i progetti o gli assets deperiscono in fretta
- essere pronti e resistere al cambiamento
- sopravvivere alla morte: cosa succede se mi muore l'hard disk, perdo la password, smetto di lavorare? un progetto reso pubblico e "open" in modo efficace e permanente va oltre noi stessi
- che il progetto non abbia bisogno di noi che potremmo essere sostituiti
- riapertura del progetto da parte di altri o di noi stessi fra un anno
- necessità di definire al meglio i formati, le convenzioni e la semantica
- come funziona... documentazione completa, aggiornata, concisa e interna al progetto stesso - chi ha fatto cosa e perché? changelog efficace
Game designers¶
- necessitano di condividere al meglio gli aggiornamenti della documentazione
- testare sul progetto live nuove configurazioni o prototipi
- dare feedbacks veloci ai dev
- studiare gli altri (meccaniche interne, algoritmi)
oltre a occuparsi del gioco in sé e del giocatore, potrebbero rendere l'esperienza stessa dello sviluppare divertente e coinvolgente: developer experience, communication, flow
Game developers¶
- il commit di codice è solo il 20% del lavoro
- studio, architettura, interoperabilità, integrazione di librerie, test, debug, CI, feedback, comunicazione sono l'80%
- spesso i programmatori hanno codici di comunicazioni ultra nerd, quindi serve migliorare comunicazione diretta e team work è indispensabile
- accesso a KnowledgeBase
Artists e Content Producers¶
- formati accessibili
- storico e nomenclatura
- pre-test in scena
- risorse di tutoring
- sperimentazione
Project Managers¶
verifica in tempo reale del flusso di lavoro e accesso all'ultima release
Beta Testers¶
note di rilascio e feedback veloci.