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M4 - Esempi, Casi studio e Risorse

esempi pratici e risorse di approfondimento

In questo modulo vediamo diversi strumenti per creare attività ludiche digitali e videogiochi, ed una serie di casi studio e giochi interessanti

Giochi Educativi

Elenchiamo qui alcuni videogiochi, gratuiti, accessibili facilmente, valutati scientificamente con impatto positivo su apprendimento e le emozioni.

La ricercatrice Karen Schrier ha pubblicato ben 3 volumi (accessibili gratuitamente, vedere nelle risorse), analizzando centinaia di videogiochi utili in ambito didattico.

STEM

DragonBox

progetto DragonBox curriculum completo di matematica e algebra attraverso meccaniche di gioco avvincenti e sfidanti. Temi: matematica sito video

Game Over Gopher

Temi: Matematica Sito

Gran Sasso 🇮🇹

Il progetto del videogioco nasce ai LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), per far conoscere le ricerche di punta che vi si svolgono e avvicinare i ragazzi alla cultura scientifica-tecnologica.
Sito
Un comunicato stampa del MIUR

Paint-a-Long

Temi: Matematica per scuole elementari. Fa parte di una grande collezione di giochi educativi per bambini: pbskids.org
Sito

Playground Physics

Temi: Fisica Sito

Function & GO

Un serious games per l'apprendimento di concetti matematici di base. Il target della formazione sono gli allievi del penultimo e dell'ultimo anno delle scuole superiori. Sito

Alien Rescue

Temi: Risoluzione problemi e ricerca scientifica Sito

Linguaggio

Antura & the Letters 🇮🇹

Temi: Apprendimento delle lingue Sito

Duolingo

La più famosa e vasta applicazione per imparare ogni lingua Video Sito

fluentU

Sito

Babbel

Sito

Bravolol

Sito

Myst

Sito

Giochi Cognitivi

Dr Kawashima’s Brain Training

Sito

Mangahigh

Sito

Peak Brain Training

Sito

Elevate

minigiochi Sito

Lumosity

minigiochi Sito

Fit Brains

Sito

Cognito

Sito

Sudoku

Sito

Simulazioni

Roller Coaster Tycoon Adventures

Sito

Farming Simulator 19

Sito

Train Simulator

Sito

Flight Simulator X

Sito

Forestry 2019 – The simulation

Sito

Football Manager 2019

Sito

Total War: Rome II

Sito

Universe Sandbox

Sito

Stop Disasters!

Sito

Cultura e territorio

IVIPRO

Il sito https://ivipro.it/it/italia-in-gioco/ raccoglie e presenta centinaia di videogiochi sviluppati intorno ad un territorio italiano.

The Great Palermo 🇮🇹

https://youtu.be/-_LAprmOjbs Il gioco viene definito “Una storia di cibo e trasformazione”. Si sviluppa come una visual novel interattiva basata sulla cultura del cibo nella città siciliana, esplorata dal protagonista Gaetano.
Sito

Venti Mesi 🇮🇹

Una collezione di storie interattive sulla Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo. 20 storie ispirate a fatti realmente accaduti sul territorio di Sesto San Giovanni (Milano) e dintorni durante la Seconda guerra mondiale. Disponibile gratuitamente in lingua italiana e inglese, e in versione PC e Mac. Sito

Movimento

Run Keeper

Sito

FitBit

Sito

Google Fit

Sito

Zombies, Run!

Sito

Harry Potter Wizzards Unite

Sito

Pokémon Go

Sito

Geocaching

Sito

Altri

Ayiti: The Cost of Life

Temi: Geografia ed economia
Guida per l'Insegnante| Sito

The Evolution of Trust

Temi: Psicologia, sociologia e storia. Sito

Food Fight

Temi: Biologia Sito

Honeymoon

Temi: Salute, psicologia, in inglese e spagnolo. Sito from Gaming Against Violence

Mission: Admission

Temi: Preparazione per l’università Sito

Night of the Living Debt

Temi: Finanza ed economia Sito Ha guida per insegnanti.

Quandary

Temi: Inglese e geografia Sito scheda su G4C

Piattaforme di giochi

BrainPop

moltissimi giochi online, gratuiti, sulle diverse skill, con risorse per insegnanti vedi ad esempio https://educators.brainpop.com/bp-game/battleship-numberline/

Primarygamesarena.com

Learninggamesforkids.com

Giochi Commerciali

Una minima selezione di vari giochi commerciali che possono essere utilizzati in classe, insieme ai loro benefici potenziali e al genere d’appartenenza. Non tutti i giochi elencati sono stati realizzati con intenti educativi, ma includono comunque delle caratteristiche che possono aiutare a sviluppare un’ampia gamma di abilità e conoscenze. La maggior parte di questi giochi è a pagamento, solo alcuni sono disponibili gratuitamente.

1979 Revolution. Black Friday

Temi: Storia, Politica Genere: Avventura Sito

A Closed World

Temi: Inclusività, Sessualità & Identità di genere Genere: Gioco di Ruolo Sito

A Normal Lost Phone

Temi: Inclusività, Sessualità & Identità di genere Genere: Avventura, Puzzle game Sito

Animal Crossing

Temi: Geografia, Biologia, Organizzazione, Gestione del tempo Genere: Simulazione/Educativo Sito

Assassin’s Creed Discovery Tour

Temi: Storia Genere: Avventura Sito

La celebre saga di Assassin’s Creed ha fatto scoprire, vivendoli in prima persona, diverse culture nella storia. Ubisoft ha creato delle versioni speciali da usare in classe:

  • Antico Egitto
  • Antica Grecia
  • Europa dell'era vichinga

Guida per insegnanti: Discovery Tour di Ubisoft: Risorse per gli insegnanti

Bioscopia

Temi: Zoologia, biologia cellulare, biologia umana, botanica e genetica

Bury Me, My Love

Temi: Etica, Migrazione & Fuga
Genere: Avventura, Simulazione
Sito

Racconta la storia di Nour, una giovane migrante siriana che intraprende un pericoloso viaggio verso la salvezza aiutata dal marito Majd. 

Caesar III

Temi: Storia Genere: Strategia

Change

Temi: Etica, Inclusività, Sesso e Identità di genere
Genere: Avventura, Gioco di ruolo, Simulazione

Civilization

Temi: Storia, Geografia, Economia, Pianificazione
Genere: Strategia (a turni)

L'obiettivo del gioco è sviluppare una civiltà e farla diventare potenza mondiale con il passare di diversi millenni e raggiungere una delle diverse condizioni di vittoria, come il dominio militare, la superiorità tecnologica o l'influenza culturale, a discapito delle altre civiltà. I giocatori possono farlo esplorando la mappa, fondando nuove città, ricercando nuove tecnologie, impegnandosi nel commercio, stabilendo alleanze o patti con altri giocatori o conquistando le città degli avversari. 

Cloud Chasers – Journey of Hope

Temi: Etica, Migrazione & Fuga, Politica
Genere: Avventura

Crazy Machines 3

Temi: Fisica
Genere: Puzzle game,Simulazione, Strategia

Democracy 4

Temi: Politica
Genere: Strategia Sito

Si impara: a conoscere i molteplici livelli di funzioni governative come i partiti, i finanziamenti, le tasse, le elezioni, i cambiamenti politici, il capitale politico, i bilanci, i debiti e altro ancora. Inoltre, impareranno a conoscere il compromesso, la causa e l'effetto, la strategia e la risoluzione dei conflitti.

Der Die Das Rockets

Temi: Lingua (Tedesco)
Genere: Azione

ECO

Temi: Clima & Ambiente, Politica, Economia
Genere: Avventura, Simulazione

Fable III

Temi: Etica, Studi sociali, Inglese
Genere: Gioco di ruolo (GDR)

Fake It To Make It

Temi: Alfabetizzazione mediatica
Genere: Simulazione

Fallout Shelter

Temi: Economia e Sociologia
Genere: Simulazione/Strategia

Fate of the World

Temi: Clima & Ambiente
Genere: Simulazione

Food Force (United Nations)

Temi: Economia, Management
Genere: Simulazione

Foldit

Temi: Biologia
Genere: Puzzle game

Fortnite

Temi: Abilità collaborative
Genere: Sparatutto (FPS)
Sito

Imagine Earth

Temi: Clima & Ambiente, Politica
Genere: Strategia

Just Dance

Temi: Informatica (Algoritmi), Educazione Fisica
Genere: Rhythm-game, Musicale

Keep Cool

Temi: Clima & Ambiente
Genere: Strategia

Kerbal Space Program

Temi: Fisica, ingegneria aerospaziale, astro-fisica
Genere: Simulazione
Sito

Kerbal Space Program vi mette al comando di un programma spaziale e vi permette di costruire razzi per orbitare intorno al pianeta, raggiungere la luna ed esplorare altri mondi, sempre che riusciate a risolvere la complicata logistica dei viaggi nello spazio. Probabilmente i giocatori inizieranno a divertirsi costruendo a caso razzi improbabilmente potenti che esplodono inevitabilmente sulla piattaforma di atterraggio, e progredirà fino a lanciare missioni di lavoro su altri pianeti. Lungo il percorso, impareranno tutto sulla gravità, la telemetria, le orbite, la spinta, la potenza, ecc. senza rendersi conto che stanno diventando scienziati missilistici.

https://youtu.be/aAa9Ao26gtM

Kingdom Hearts 3

Temi: Lingua inglese
Genere: Gioco di ruolo

Ludwig

Temi: Etica, Clima & Ambiente, Fisica
Genere: Avventura, Simulazione

Mario Maker

Temi: Informatica, Problem-solving, Percezione spaziale, Matematica
Genere: Platform

Minecraft

Temi: Pensiero critico, creativity, problem-solving, collaboration
Genere: Simulazione/Strategia Sito

Monkey Swag

Temi: Matematica (Geometria)
Genere: Avventura, Puzzle Sito

NBA 2K14

Economia, Management, Pensiero critico e Consapevolezza storica
Genere: Sport https://youtu.be/bQlyBeh-FCk

Nintendo LABO

Tecnologia, Problem-solving, Informatica (Algoritmi), Musica
Genere: Puzzle game, Azione, Platform

No Male Heroes

Inclusività, Genere & Diversità Genere: Gioco di ruolo (GDR)

Orwell

Etica, Letteratura, Politica, Sicurezza dei dati Genere: Avventura, Simulazione

Papers, Please

Etica, Migrazione & Fuga, Politica Genere: Avventura, Simulazione

Path Out

Temi: Migrazione & Fuga Genere: Avventura

Pokémon Go

Temi: Pensiero critico, Cittadinanza, Geografia Genere: Avventura (esplorazione)

Portal 2

Temi: Fisica, Geometria, Problem-solving, Analisi spaziale Genere: Sparatutto (FPS) Portal 2 (Valve Corporation, 2011) è il sequel dell'originale Portal, entrambi giochi puzzle-platform in prima persona di enorme popolarità in cui il giocatore si muove nell'ambiente sparando portali iniziali e finali in superfici altrimenti scollegate, creando così un collegamento attraverso il quale il giocatore può muovere gli oggetti, incluso se stesso. Il gioco richiede una estrema acutezza spaziale ed è stato rapidamente riconosciuto per il suo potenziale utilizzo per l'apprendimento della fisica, della risoluzione dei problemi e del pensiero critico.

Collegamenti curriculari: Fisica, geometria, lingua inglese; apprendimento sociale ed emotivo. Possibili competenze insegnate: Capacità di comunicazione; lavoro di squadra; risoluzione di problemi; pensiero critico; pensiero logico; analisi spaziale; competenze in materia di occupazione/carriera. Come utilizzare Portal 2 in un'aula di STEM/Fisica: https://www.foundry10.org/programs/games-and-learning/portal-2

Rabbids

Temi: Coding Basi di programmazione Genere: Puzzle game, Educativo

Railroad Tycoon II

Temi: Collaborazione, Strategia, Gestione aziendale, Economia Genere: Simulazione/Strategia

SimCity 4

Temi: Urbanistica (Pianificazione e sviluppo) Genere: Simulazione/Strategia

SimCity EDU

è una versione educativa del famoso gioco di simulazione urbanistica SimCity. In questa versione, gli studenti devono pianificare e gestire città virtuali, imparando importanti concetti di economia, politica e pianificazione urbana.

Legend of Zelda: Breath of the Wild

Temi: Organizzazione, Gestione del tempo Genere: Avventura

The Sims

Temi: Lingua, Comunicazione, Scienze della comunicazione Genere: Simulazione

The Unstoppables

Temi: Inclusività, Genere & Diversità Genere: Avventura

This War of Mine

Temi: Etica, Migrazione & Fuga, Politica Genere: Simulazione

Through the Darkest of Times

Temi: Etica, Storia, Guerra & Conflitti politici Genere: Avventura, Strategia, Simulazione

Tricky Tower

Temi: Fisica, Geometria, Problem-solving, Analisi spaziale Genere: Strategia, Puzzle game

Valiant Hearts: The Great War

Temi: Storia, Guerra & Politica, Narrazione Genere: Avventura, Puzzle game

Where in Time is Carmen Santiago

Temi: Scoperta e logica Video Uscito nel 1985 e ha dato vita a oltre 20 sequel che vanno oltre la geografia per insegnare la matematica, la storia e altre materie.

World of Warcraft

Temi: Contabilità Genere: Gioco di ruolo (MMORPG)

Piattaforme e Strumenti

Presentazioni interattive e Quiz

Mentimeter

Per creare slides interattive https://www.mentimeter.com/

Quizlet

flashcard, i test e i giochi, con migliaia di risorse accessibili creati dalla comunità https://quizlet.com/it

Kahoot!

una piattaforma di giochi quiz in cui gli insegnanti possono creare quiz interattivi per gli studenti. Questo strumento è ampiamente utilizzato per coinvolgere gli studenti e valutare le loro conoscenze in modo divertente. È efficace sia in classe che per l'apprendimento a distanza. https://kahoot.com/it/

Deck Toys

creare avventure con i propri contenuti. ha un piano insegnanti gratuito  (per 2 classi) https://deck.toys

Genially

piattaforma per creare contenuti interattivi https://genial.ly/it

Sviluppo videogiochi

CoSpaces

CoSpaces Edu è una piattaforma creativa che consente agli studenti di creare, esplorare e condividere ambienti virtuali e aumentati per scopi educativi. https://www.cospaces.io/

Scratch Ed

Scratch Ed è una risorsa educativa che fornisce agli insegnanti strumenti e attività per insegnare la programmazione e il pensiero computazionale agli studenti utilizzando Scratch https://scratch.mit.edu/

Minecraft Ed

Video

Minecraft è stato utilizzato in molte scuole per insegnare vari concetti, tra cui matematica, storia e scienze. Gli studenti possono costruire strutture, risolvere problemi e collaborare in un ambiente di gioco creativo. Ad esempio, insegnanti hanno creato lezioni su antiche civiltà in cui gli studenti costruiscono riproduzioni digitali di antiche città. https://education.minecraft.net

Unity

Lo strumento più usato al mondo per creare videogiochi https://unity.com/ Una sezione dedicata alla formazione: https://learn.unity.com

Mondi Immersivi

EdMondo

un ambiente digitale 3D riservato a docenti e studenti in cui si può esplorare, contribuire a costruire, partecipare alle attività e comunicare con altri utenti. https://edmondo.indire.it/

Minetest

Versione OpenSource di Minecraft Simulazione/Strategia permette la creazione di veri e propri videogiochi Esempio: https://content.minetest.net/packages/Wuzzy/glitch/ https://www.minetest.net

Esempi Attività Didattiche

Storytelling digitale con Minecraft

Contesto Soggetto: Narrare una storia vera Tempo di apprendimento programmato: 2 ore e 30 minuti Dimensione della classe: 20 studenti Modalità di esecuzione: In classe Descrizione: La lezione vuole far conoscere agli studenti la storia di Mohammed Aljaleel, il “gattaro di Aleppo”. La sua storia toccò i cuori di milioni di persone quando il suo santuario apparve in un servizio della BBC nel 2016. L’uomo lasciò fu costretto a lasciare la città quando le forze siriane la conquistarono, per poi tornare – in un’area vicina – con l’unico scopo di per aiutare bambini e animali. Gli studenti proveranno a ricostruire la storia dell’uomo all’interno di Minecraft e cercheranno di ricreare una versione digitale del Rifugio di Ernesto, il rifugio che Aljaleel costruì per i gatti nel bel mezzo di una crisi bellica. Lo scopo della lezione è sensibilizzare gli alunni a temi sociali controversi come le implicazioni della guerra, i rifugiati, gli animali e i bambini vittime della guerra, la solidarietà, il volontariato e il potere dei social media nel 21°XXI secolo. La lezione vuole anche far familiarizzare gli studenti con l’ambiente digitale di Minecraft e al contempo permettere loro di imparare a usare la lingua inglese per narrare una storia (sia in termini di lettura che di scrittura) e migliorare le loro competenze informatiche in materia di TIC.

OBIETTIVI - Scambiarsi le idee e generare opinioni - Riassumere e categorizzare informazioni in una tabella - Costruire una storia come un gioco con gli strumenti di Minecraft – Education Edition - Giocare a giochi digitali - Valutare i giochi digitali - Ottenere medaglie digitali per il raggiungimento di un obiettivo - Comunicare - Collaborare - Creare, produrre - Pubblicare - Valutare

Discovery Tour: Antica Grecia

“Discovery Tour: Antica Grecia” (DT Antica Grecia), PEGI 7, è un’espansione rilasciata il 10.09.2019 e fruibile come contenuto gratuito per chi ha il gioco base o acquistabile come contenuto indipendente dal gioco. Il gioco di riferimento è “Assassin’s Creed Odyssey” (AC Odyssey), PEGI 18, undicesimo capitolo della serie Assassin’s Creed (AC), un gioco action RPG stealth con visuale in terza persona, nel quale i giocatori devono completare le diverse missioni proposte in ordine sequenziale per poter progredire all’interno della storia. Il gioco, ambientato tra il 431 e il 422 a.C., narra la storia della Guerra del Peloponneso e il giocatore assume il ruolo di un mercenario che può combattere per Atene e la Lega delio-attica oppure per la Lega peloponnesiaca guidata da Sparta. Durante le diverse missioni il gioco consente di interagire con molti personaggi storici, come Alcibiade, Socrate, Sofocle, Pericle, Erodoto, Ippocrate, Pericle, Fidia, Aspasia ecc.

“DT Antica Grecia” non è un gioco, in quanto utilizza solamente gli elementi strutturali (ambientazioni e personaggi) di AC Odyssey senza le meccaniche ludiche che caratterizzano il videogioco vero e proprio. DT Antica Grecia permette di scegliere tra 8 avatar e interagire con 5 differenti guide (Aspasia, Barnaba, Marco, Erodoto e Leonida I), dando l'opportunità di esplorare più di 300 luoghi d'interesse nel corso di 30 visite (Tours) suddivise in 5 diverse categorie (vita quotidiana; politica e filosofia; arti, religione e mitologia; battaglie e guerre; città importanti) e ambientate in 26 regioni della Grecia Le attività proposte possono essere svolte utilizzando anche l'espansione "Discovery Tour: Viking Age" (DT Viking Age), PEGI 7.

Sebbene si tratti di prodotti PEGI 18, la saga AC è molto conosciuta anche tra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. L'utilizzo didattico di DT in questa fascia di età potrebbe rappresentare l'occasione per affrontare il tema della violenza nei videogiochi e introdurre la conoscenza del sistema PEGI, ma anche per approfondire come gli stimoli violenti fruiti attraverso i diversi media vengono rielaborati dai ragazzi o il loro significato in relazione al contesto storico e culturale di riferimento.

Attività 2 - Scuola secondaria di primo grado

Tempo di apprendimento programmato: 180 minuti Dimensione della classe: Intera classe suddivisa in coppie di studenti e/o individualmente Materie coinvolte: Trasversale a tutte le discipline Materiali: Computer (console), proiettore, carta/tablet/smartphone, connessione internet (video, audio, immagini), libri/libro di testo Ruolo del docente: Gestisce/coordina, monitora e valuta

Modalità di esecuzione In base alla disponibilità "DT Antica Grecia", l'attività può essere totalmente in classe o a casa. L'attività può essere svolte in quattro fasi consecutive: nella prima fase in classe, gli studenti scelgono un tema presente all'interno "DT Antica Grecia", navigano il tema con la modalità "Tour Guidato" in un'unica sessione di circa 30 minuti e catalogano le informazioni presenti per creare un portfolio attorno a quel tema; nella seconda fase a casa, gli studenti ricercano altre informazioni (video, immagini, audio, testi ecc.) relative al tema selezionato utilizzando fonti diverse, quali il libro di testo, altri libri, Internet ecc.; nella terza fase a casa o in classe, confrontano e integrano le informazioni recuperate dalle varie fonti e creano un portfolio multimediale da presentare ai pari e/o utilizzare come risorsa per il proprio studio; nella quarta e ultima fase, gli studenti valutano la qualità delle informazioni recuperate dai diversi media, indicano la significatività e l'efficacia delle diverse fonti per lo studio personale, definiscono alcuni criteri funzionali per la selezione e la valutazione dei contenuti in relazione alla fonte.

L'attività può essere svolta modificando alcuni aspetti dal modello presentato: il docente può vincolare il tema anziché lasciarlo a libera scelta e può modificare le modalità di svolgimento tra casa e scuola, utilizzando un'alternanza diversa da quella presentata o svolgendo l'intera attività in classe o a casa.

OBIETTIVI - Analizzare e valutare contenuti provenienti da fonti e linguaggi diversi - Raccogliere e integrare tra loro le informazioni rilevanti provenienti da fonti diverse - Predisporre un testo multimediale a supporto del proprio apprendimento - individuare dei criteri per la selezione dei contenuti

Attività 2 - Scuola secondaria di secondo grado

CONTESTO Tempo di apprendimento programmato: 120-180 minuti Dimensione della classe: Intera classe suddivisa in piccoli gruppi (3/4 studenti) Materie coinvolte: Trasversale a tutte le discipline Materiali: Computer (console), proiettore, carta/tablet/smartphone, connessione internet (video, audio, immagini), libri/libro di testo Ruolo del docente: Gestisce/coordina, monitora e valuta

Modalità di esecuzione

In base alla disponibilità “DT Antica Grecia”, la fruizione del tema può essere svolta totalmente in classe o a casa. L’attività può essere svolta in due fasi consecutive: nella prima fase, gli studenti navigano i tour guidati di “Battaglie e Guerre”, dove vengono presentati molti contenuti multimediali sugli aspetti, che hanno portato alle battaglie di Maratona, delle Termopili, di Anfipoli e di Pilo e Sfacteria, e mostra quali sono stati gli aspetti salienti delle battaglie stesse e le conseguenze che tali battaglie hanno avuto dell’antica Grecia; nella seconda fase, gli studenti realizzano un testo scritto / audio / video / grafico che narri in modo esplicativo una o una sequenza delle battaglie presentate, avendo l’attenzione di includere dettagli su azioni, pensieri, sentimenti. Il focus delle battaglie presentate, avendo l’attenzione di dell’attività è quello di realizzare un testo sul significato di tali battaglie, sul loro impatto sulla vita quotidiana delle persone, sullo spostamento di potere, ecc.

OBIETTIVI • Analizzare e valutare gli elementi costituenti un fatto storico all’interno di un testo multimediale • Creare un prodotto che descriva le possibili cause ed effetti di un evento storico

Videogiochi creati in classe

I luoghi de "I Promessi Sposi"

una classe crea un videogioco / storia digitale usando diversi strumenti (Padlet, Google Docs, Genially, Canva, Cospaces Edu, Thinglink, Google Earth) https://sites.google.com/view/iluoghimanzoniani/home

Divina Commedia

Piano lezione per creare su “Divina Commedia”

Il professor Giuseppe Schiuma ha prodotto questa guida per far lavorare i ragazzi sulla creazione di un gioco ambientato in un canto della Divina Commedia
https://forum.edu.cospaces.io/uploads/short-url/tIwSWmKo6DvdjVVGzVEo4kSxAWd.pdf

Scena esempio: https://edu.cospaces.io/SCX-NZU

Un videogioco per imparare

Game Jam Ideare e costruire insieme un videogame per raccontare e raccontarsi. Documento di sintesi

Escape Us

Piattaforma: CoSpaces Videogioco realizzato con 12 ragazzi in jam in 4 pomeriggi.

Play Online

7 Frames

Piattaforma: Unity Questo gioco è stato creato da 7 bambini (dai 7 ai 12 anni) in jam in due giorni.

È stato dato loro un TEMA: "SE NON CI FOSSERO GLI ALTRI..." ed avevano una giornata per svilupparci un videogioco. I ragazzi in concertazione tra loro e con la supervisione dei genitori, hanno iniziato a lavorare ognuno con le proprie capacità e particolarità, ma attenti all'insieme e alle diversità.

La storia del progetto è qui

Play online

Risorse e Approfondimenti

Siti

Corsi

Scuola Futura https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-digitale/tutti-i-percorsi

Games in Schools https://www.europeanschoolnetacademy.eu/courses/course-v1:GiS+GamesCourse+2023/course/

EdX: Leading Change: Go Beyond Gamification with Gameful Learning
Link

Udemy: Educational Game Design
www.udemy.com/course/baude-egd/

Udemy: Gamification & Behavioral Design: The Octalysis Framework
Link

Libri

Reports

Articoli

Earl Aguilera and Roberto de Roock Digital Game-Based Learning: Foundations, Applications, and Critical Issues

A Serious Look at Game-Based Learning A Serious Look at Game-Based Learning

Carol Rawlings Miller
How to Use Games to Build Community in Distance Learning

Amanda Armstrong
Game-Based Learning in Middle School Math

Paul Darvasi
Exploring Ancient History with Video Games

Further guidelines on incorporating EVGs:
Playability Guidelines for Educational Video Games

Amy Jo Kim What makes games so engaging?