GBL M0 - Introduzione¶
Indice dei Moduli¶
Il percorso si struttura in diversi moduli.
La parte formativa prevede:
Modulo 0: Introduzione e situazione
Modulo 1: Giochi e Videogiochi
Modulo 2: Videogiochi e apprendimento
Modulo 3: Come usare i videogiochi in classe
Il workshop prevede questi tre moduli:
Workshop: creiamo un videogioco didattico
Modulo 7: Creiamo una Escape Room Educativa digitale
## Premessa¶
Il mondo del Game Based Learning inizia ad essere abbastanza ampio, con diversi punti di approccio:
-
uso dei giochi da tavolo / analogici
-
atteggiamento ludico / gamification
-
simulazioni e giochi di ruolo
-
videogiochi e piattaforme digitali
-
esperienze in realtà aumentata e virtuale (XR)
In questo corso ci preoccuperemo soprattutto di giochi digitali, ovvero videogiochi.
Non perché li riteniamo migliori di altri approcci (la premessa è sempre che per ogni contesto bisogna saper trovare lo strumento e la metodologia ottimale). Semplicemente riteniamo interessante partire da qui, analizzando e approfondendo alcuni elementi che non vediamo ancora ben trattati.
## Domande e Risposte¶
❓1. Quale è il vostro approccio al DGBL? Cercheremo di essere il più pratici possibili, rimandando tutti gli approfondimenti teorici alle note di approfondimento.
E' importante fare tutti i test di autovalutazione e soprattutto giocare in prima persona.
Ci interessa che portiate a casa qualcosa che possa essere utile nel vostro lavoro di educatori.
❓2. chi sono i tutor / organizzatori di questo corso?
FEM è stata creata da persone che hanno lavorato in prima persona al Piano Scuola Digitale e da 4 anni propone Curriculum Innovativi in un ecosistema di esperienza e conoscenza del campo scolastico italiano.
Stefano cecere: professionista decennale con le tecnologie digitali
(alan mattiassi (game scientist e carolina tironi - pedagogista ed esperta di UDL)
❓3. cos’è e come è strutturato questo corso?
C’è una parte “teorica” dove in autonomia (modalità asincrona) studierete i fondamentali dei videogiochi, del DGBL e di come portarli in classe.
C’è quindi una parte “pratica” di creazione di un videogioco, dove vedremo le basi di game design e game development, e utilizzo di una soluzione molto facile e interessante (CoSpaces) per creare esperienze. Ognuno di voi creerà e pubblicherà un suo videogioco sul tema didattico di pertinenza.
❓4. cosa imparerò?
Riconoscere e saper valutare i videogiochi
Come portarli in classe \ Basi di game design e game dev
Creazione di un’esperienza digitale interattiva originale
❓5. cosa NON imparerò?
Non si trattano i giochi da tavolo, i libri game, i giochi di ruolo, la gamification, la XR.
(se c’è interesse, possiamo valutare approfondimenti futuri)
❓6. Perché solo digital?
FEM cerca di approfondire al massimo il potenziale del digitale.
Focus sulle possibilità tech-digital e asincrono, per motivare all’apprendimento anche fuori dal contesto aula
❓7. come è erogato il corso (piattaforma e strumenti)?
La piattaforma di LMS è Moodle.
GLi incontri dal vivo saranno con Zoom/Meet
La piattaforma prevede degli spazi di interazione tra di voi, con i docenti e i tutor, durante tutto l’anno.
❓8. ci sono difficoltà particolari che potrei incontrare? (accenno ai prerequisiti)
Serve una minima dimestichezza con gli strumenti digitali.
Disponibilità a installare e provare alcuni videogiochi.
Un minimo di creatività (mal che vada insegneremo l’arte del manierismo digitale)
❓9. perché dovrei iscrivermi?
Gamification ce ne sono tanti.
Noi siamo tailor made
Laboratorio pratico
Supporto di pedagogisti e cognitivisti da un lato, elaborazione da parte di professionisti del mondo dei videogiochi, non solo ricercatori.
CoSpaces non ha corsi approfonditi ed è una piattaforma molto rilevante per il mondo edu
## Situazione¶
TODO Mercato dei giochi e videogiochi
TODO Raccomandazioni MIUR sul digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
e indicazioni PNNR
TODO: DigComp Edu (framework competenze digitali per Educazione)
TODO: SAFETY autovalutazione expertize digitali
## Iniziamo¶
Prima di iniziare il corso, sarebbe interessante che ognuno di noi si presentasse un minimo, magari raccontando le proprie esperienze pregresse, il motivo per cui ci si è iscritti e le aspettative riguardo a questo corso.
Create una nuova discussione mettendo nel titolo "nome cognome - eventualmente città".
▶️ATTIVITÀ: DOMANDA: Chi sei? Da dove vieni? Perché sei qui? C’è qualcosa di te che pensi
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## Glossario dei termini¶
Se avete dei dubbi su alcuni termini, o semplicemente volete aggiornare la vostra cultura per conoscere meglio il linguaggio dei raggi, ecco dei glossari:
Didattica¶
DGBL - Digital Game Based Learning
EVG - Educational Video Game
GBL - Game Based Learning
LMS - Learning Management System
MDA - Mechanics Dynamics Aesthetics Framework
SCORM - Sharable Content Object Reference Model
STEM / STEAM - Scienza Tecnologia Elettronica (Arte) Matematica
Informatica¶
A.I. / I.A. - Artificial Intelligence o Intelligenza Artificiale
A.R. - Augmented Reality / Realtà Aumentata
Cloud - sistema informatico che risiede su servers esterni al proprio computer / console / device a cui si accede via connessione internet
CPU - Central Processing Unit
GPU - Graphic Processing Unit
ICT - Information and Communication Technology
RAM - Random Access Memory
VR - Virtual Reality / Realtà Virtuale
XR - Extended Reality (unione di AR e VR)
Videogiochi¶
1337 / l33t (leet) - da élite.. quelli bravi
AAA / Tripla A - videogiochi con produzioni enormi, un po' come i film blockbuster.. magari non piacciono, ma ci hanno lavorato in 300 per tre anni.
Afk - Away from keyboard. in pausa.
Avatar - il personaggio virtuale inpersonificato dal giocatore.
Bacato / Baggato - da Bug, errore, problema.
Ban / Bannato - Escluso da una situazione (server, gioco) perché ci si è comportati male
Boss - il nemico o la sfida di fine livello. Di solito la più difficile che porta al livello successivo
Bot - entità automatica, comandata da un' A.I. o regole prestabilite
Camperare - stazionare in attesa, fare accampamento
Cheat / Cheating - ingannare, usare trucchi legali o illegali per vincere più facilmente
Crafting - combinare per costruire qualcosa di nuovo
Discord - piattaforma di chat online per videogiocatori. Oggi è usata anche in altri ambiti come strumento di messaggistica, videoconferenze, screensharing.. un po' tutto, è gratuita e facile.
DLC - Downloadable Content ovvero contenuti di gioco scaricabili in seguito, spesso con acquisti opzionali, per espandere il gioco con nuove missioni
Drop / Droppare - lasciare cadere un oggetto che non serve più
Edutainment - Education + Entertainment
eSport - videogiochi usati in modalità agonistica
FPS - First Person Shooter - Frames Per Second
IAP / In App Purchase - acquistare componenti del gioco da dentro il gioco. soprattutto nei giochi per tablet o smartphones. attenzione.
Indie - gioco sviluppato da piccoli studi indipendenti, ma non per questo di minor qualità, anzi spesso qui si trovano i giochi più originali e sperimentali
Lag / Laggare - Ritardo di connessione, sopratutto nei giochi multiplayer online
Loot / Luttare - Cercare risorse da utilizzare per il crafting.
MMORPG - Massive Multiplayer Online Role-Playing Game
Multiplayer - quando si gioca tutti insieme in contemporanea online
Nabbo / Niubbo / Noob - Persona, in questo caso giocatore, inesperto. Non è proprio un complimento. Più neutrale è dire Newbie
Netiquette - Stile di comportamento online
Newbie - novellino
Nickname / Username - il nome in codice usato per farsi riconoscere online
Open World - quando il giocatore può andare dove vuole, spesso in un mondo molto vasto, con una missione principale da risolvere e numerose side-quests opzionali
PEGI - Il Pan European Game Information serve a classificare tutti i videogiochi per età e tipo di contenuto. Vale solo per l'Europa.
Pixel - il punto base della grafica digitale, un puntino tra i milioni di uno schermo, che si può accendere di vario colori
Platform - gioco dove si deve saltare di piattaforma in piattaforma a raccogliere oggetti, bonus e sconfiggere i nemici.
Punta e Clicca - dal vecchio genere di avventure Point & Click, dove col mouse sceglievi dove andare o con quale oggetto / personaggio interagire
Push / Pusciare - Spingere un oggetto o avversario (in gioco), oppure inviare il proprio codice su un server Git per condividerlo con gli altri
Quest - Mission
Respawn / Respannato - Ritornare in campo, rinascere dopo una morte. Spesso in un punto preciso di respawn
RPG - Role Playing Game o Gioco di Ruolo
RTS - Real Time Strategy
Sandbox - letteralmente il "recinto di sabbia" dove i giocatori possono fare tutto quello che vogliono.
Save Point / Salvataggio - registrare lo stato di avanzamento di un gioco per continuare un'altra volta.
Shoppare / Scioppare - acquistare qualcosa nel gioco e fuori dal gioco (IaP)
Skill / Skillato - capacità, abilità. essere bravi
Steam - la più grande piattaforma online per acquistare videogiochi PC
Subscription - abbonamento ad un servizio o un gioco, che di fatto non possediamo più, ma abbiamo a noleggio. Se smettiamo di pagare l'abbonamento non ne abbiamo più accesso
Trigger / Triggherare - far scattare qualcosa, spesso inteso come provocare
Twitch - piattaforma di video streaming nata in ambito gaming
Voxel - l'equivalente del pixel, ma in 3D. in pratica un "cubetto" tridimensionale digitale