Play¶
La AI gioca e aiuta a migliorare i giochi e arricchire l'esperienza del giocatore.
AI può giocare con due obiettivi: 1. play well a) il giocatore (play test e valutazione game design) b) gli NPC (per bilanciamento difficoltà dinamica)
- play believably a) debug e simulazione b) credibilità e umanizzazione
1. NPCs (non-player characters)¶
AI Nemico¶
Una IA nemica ben implementata è caratterizzata dalla credibilità del movimento degli NPC avversari, dal modo in cui conversano, si comportano e reagiscono a qualsiasi situazione creata dal giocatore.
AI amica / compagna¶
I compagni AI forniscono volti amichevoli in un ambiente ostile. Aiutano nella navigazione, nella risoluzione di enigmi e nel combattimento. Alleviano la solitudine.
Vantaggi:
- Non pre-programmati
- Meno prevedibili
- Più furbi
- Possono imitare i migliori giocatori (umani)
Un buon giocatore AI:
- deve permettere al giocatore di barare
- non deve essere troppo prevedibile
- ma neanche deve essere perfetta
- lascia il giocatore "vincere"
Case Studies: Halo
Board Games¶
-
GAME TREE CALCULATION
- MINIMAX
- MONTE-CARLO TREE SEARCH
-
BOARD EVALUATION Con una funzione di valutazione: Stimare il valore o la bontà di una posizione in un albero di gioco.
Con un approccio genetico: si modifica la funzione di valutazione mutando alcuni parametri.
Card Games¶
Classic Arcade Games¶
Strategy Games¶
Racing Games¶
- PATH FINDING
- STEERING BEHAVIORS
Shooters and Other First Person Games¶
Serious Games¶
Interactive Fiction¶
Other Games¶
Approfondimenti pratici¶
DeepMind Made A Superhuman AI For 57 Atari Games!
MarI/O – Machine Learning in Video Games
- https://youtu.be/qv6UVOQ0F44
Designing safer cities through simulations
- https://blogs.unity3d.com/2018/01/23/designing-safer-cities-thr
- https://blogs.unity3d.com/2020/12/11/automate-your-playtesting-create-virtual-players-for-game-simulation/
Unity Machine Learning - Reinforcement Learning Demo
- https://www.youtube.com/watch?v=fiQsmdwEGT8
Multi-Agent Hide and Seek
- OpenAI Multi-Agent Hide and Seek
- OpenAI Plays Hide and Seek…and Breaks The Game! 🤖
- DeepMind’s AI Plays Catch…And So Much More! 🤖
AI Learns to Park - Deep Reinforcement Learning
- https://www.youtube.com/watch?v=VMp6pq6_QjI