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Basi di EdGame Design

useremo come base Design-Pack-Games-And-Learning dell Intitute of Play

Cos'è il Game Design? Il game design è il processo di creazione e pianificazione di giochi. Coinvolge la progettazione delle regole, dell'interazione e dell'esperienza globale che i giocatori avranno mentre giocano al tuo videogioco.

I Principi Fondamentali

  1. Obiettivi chiari: Definisci l'obiettivo principale del tuo gioco e cosa gli studenti devono imparare da esso. L'obiettivo dovrebbe essere educativo e divertente.
  2. Meccaniche di gioco: Sviluppa le regole e le azioni che i giocatori possono compiere nel gioco. Assicurati che siano intuitive e collegate all'apprendimento.
  3. Bilanciamento: Mantieni un equilibrio tra sfida e divertimento. Assicurati che il gioco sia stimolante, ma non troppo difficile da capire o completare.
  4. Feedback: Fornisci feedback costante ai giocatori attraverso suoni, animazioni o messaggi di testo. Questo aiuterà gli studenti a capire il loro progresso.
  5. Progressione: Crea una curva di apprendimento graduale. Inizia con sfide più semplici e aumenta gradualmente la complessità mentre gli studenti acquisiscono competenze.

Fasi del Game Design

  1. Concettualizzazione: Definisci l'idea di base del tuo gioco e come si collega all'obiettivo di apprendimento.
  2. Progettazione: Dettaglia le regole, i personaggi, gli oggetti e l'aspetto visivo del gioco. Crea un diagramma di flusso per mostrare come i giocatori progrediranno.
  3. Sviluppo: Costruisci il gioco utilizzando software di sviluppo o strumenti di creazione di giochi. Aggiungi elementi educativi come domande o quiz.
  4. Test e Rifinitura: Fai testare il gioco agli studenti per ottenere feedback. Apporta miglioramenti in base ai loro commenti.

Flusso di un buon videogioco

Un buon videogioco tiene alto sia il divertimento sia il livello di sfida. Si deve trovare un modo di non frustrare o non annoiare mai il giocatore; piuttosto fare in modo che entri in uno stato di grazia che lo faccia sentire totalmente immerso nell'attività che sta svolgendo: abbiamo bisogno del totale coinvolgimento, la focalizzazione su un obiettivo, la motivazione intrinseca, positività durante l'attività e chiaramente anche della gratificazione nello svolgere i task in game.

Questi elementi caratterizzano il Flow (definito da Mihály Csikszentmihályi): nel mondo dei videogame è una caratteristica fondamentale. Esistono diverse buone pratiche per raggiungere un buon gameflow:

  • Obiettivi chiari: il giocatore deve capire al volo cosa fare all'interno del gioco: le aspettative e le modalità di raggiungimento devono essere chiare.
  • Concentrazione totale sul compito: al giocatore deve interessare esclusivamente il presente, ovvero la partita a cui sta giocando: passato e futuro non esistono! Serve un alto grado di concentrazione in un limitato campo di attenzione.
  • Perdita dell'autoconsapevolezza: il giocatore è totalmente preso dalla partita: è talmente assorto nell'attività da non preoccuparsi del suo ego.
  • Distorsione del senso del tempo: quando si gioca, in teoria, ci si dovrebbe divertire talmente tanto da percepire il tempo in maniera diversa: un giocatore dovrebbe non accorgersi del tempo che passa.
  • Retroazione diretta ed inequivocabile: l'effetto dell'azione in game deve essere percepibile dal giocatore in maniera immediata ed in modo chiarissimo.
  • Bilanciamento tra sfida e capacità: l'attività di gioco proposta deve essere bilanciata: non deve essere troppo facile, non deve essere troppo difficile.
  • Senso di controllo: al giocatore piace avere la percezione di avere tutto sotto controllo e di poter dominare la situazione. Piacere intrinseco: l'attività del gioco deve regalare un piacere intrinseco, fine a se stesso.
  • Integrazione tra azione e consapevolezza: la concentrazione e l'impegno sono massimi: il giocatore è talmente assorto nell'azione da fare apparire l'azione naturale.

Strumenti e Risorse

Possibilmente gratuiti e/o opensource [^risorse]

Game Engine

ScratchEd: An online community for Scratch educators to share stories, exchange resources, ask questions, find people, and discover events. Check out Google CS First for recommended curriculum, lesson plans, projects, instructional videos and everything else you need to learn how to teach with Scratch.

Unity Teach: Unity learning platform just for teachers; includes curricular resources, free Unity licenses for teaching and learning, and the Unity Teach Community (place for educators to unite).

Godot https://godotengine.org/

Minecraft: Education Edition: A game-based learning platform that promotes creativity, collaboration, and problem-solving in an immersive digital environment. Access hundreds of lesson plans, take a free introductory course for educators, download this remote learning toolkit and connect with other teachers on the educator community hub.

Roblox: Roblox is an entertainment platform and educational tool with limitless opportunities to discover, create, and collaborate. The platform provides a free development tool for students and easy to implement curriculum. To get started, set-up your Roblox classroom, explore free resources and learn how to teach remotely with Roblox.

CoSpaces Edu: Adaptable to any age or subject, CoSpaces Edu lets kids build their own 3D creations, animate them with code, and explore them in Virtual or Augmented Reality. Creating with CoSpaces Edu develops digital literacy and 21st-Century learning skills such as collaboration and coding, which prepare kids for their future while empowering them to become creators. Learn how to get started with our CoSpaces Curriculum!

Modelli 3D

Applicazioni - Blender - TinkerCad - SketchUp - interessante sopratutto per gli edifici

Risorse gratuite - 3D Models CC0 - Open Game Art - Creare Avatar 3D: https://demo.readyplayer.me/it/avatar

Grafica

Applicazioni - GIMP - Inkscape - Krita - Photopea - online image editor (tipo Photoshop, con AI integrata)

Risorse gratuite - Good Textures - https://skybox.blockadelabs.com - Creare Sfondi a 360 con le AI

Audio e Musica

Applicazioni - Audacity - il più usato audio editor - Ardour - ottimo DAW opensource - Soundtrap - Make music online - LMMS

Risorse https://pixabay.com/sound-effects/ bensound.com - royalty free soundtracks

Testo e Codice

Visual Studio Code https://code.visualstudio.com/


Risorse

Libri e Manuali