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LibroGame Lab

LABORATORIO: CREA UN VIDEOGIOCO (MA SU CARTA): LIBROGAME

Per imparare a creare un videogioco, Γ¨ importante capire come si costruisce una storia dove il lettore/giocatore possa interagire e fare delle scelte. In questo laboratorio faremo vedere come dietro ai videogiochi ci sono dei "diagrammi di flusso e scelta" con enigmi e difficoltΓ  da superare. Aiuteremo quindi i ragazzi a inventare una semplice storia-gioco e a produrla su carta, per portarsi a casa il proprio "librogame", pronto per essere condiviso ed eventualmente trasferito su un computer (magari in un prossimo laboratorio πŸ™‚

Lunedì 17 giugno 2019 al Centro Estivo della Casa del Popolo di Settignano (Firenze)

(se poi andrΓ  davvero bene lo riprodurremo in ogni casa del popolo o luogo idoneo d'italia e poi del mondo)

Racconto

23 bambini, un assistente, 3 ore di lavoro per creare piΓΉ di 12 libri games.

Dopo un'introduzione a "conferenza interattiva" sul tema dei diagrammi di flusso, sulle storie lineari e non lineari, sui media "passivi" e quelli interattivi, sul ruolo del game designer quale creatore di storie e spazi per i giocatori, Stefano e Fabio hanno spiegato gli strumenti che i ragazzi (tra i 6 e gli 11 anni) avrebbero usato per inventare e disegnare il loro Libro Gioco.

Il lavoro Γ¨ stato intenso e molto divertente, con un livelo di attenzione altissimo.

Lavorando chi da solo, chi in duo, chi in trio, la maggior parte dei bambini aveva le idee creative molto chiare. altrimenti si Γ¨ cheisto aiuto agli altri, all'assistente, oppure ai dadi cantastorie. dopo un'ora di lavoro le mappe erano finite.

Una merenda con pane e olio (rigorosamente delle nostre colline fiorentine) e poi via alla produzione del librino e rilegatura.

ecco qualche foto della mattinata.

PS: troverete tutti i materiali base del laboratorio sul sito di Jamurr 2042 e se la cosa ti piace, restiamo in contatto

TODO: mettere qui i materiali!